Rivista e Web-zine di musica, cultura, arte e tutto l'universo oscuro

...........................................RECENSIONI LIBRI (ESTATE 2010)

"CARNE CRUDA"
di Alessio Taffarello
(Edizioni Albatros - Il Filo)

Lo ammetto, ho delle difficoltà a recensire questo libro perché secondo me è da leggere e da vivere in prima persona e temo che una recensione possa sminuirne la bellezza, ma ci provo lo stesso. L’ho letto ben due volte nel giro di pochi mesi ed entrambe le volte lo scorrere delle pagine mi ha travolta. “Carne Cruda” un titolo che non poteva essere più perfetto per questo viaggio nell’abisso di un mondo femminile in cui la depravazione e il sesso malato fanno da padroni. Attraverso le vicissitudini della vita della giovane Clizia l’autore introduce il lettore in una realtà distrutta dalle perversioni sessuali dove la donna diventa vera e propria “carne da macello” schiava, apparentemente consenziente, di uomini stressati dalla vita che considerano le prostitute come veri e propri giocattoli anti stress.. In questo mondo degenerato si fa strada la piccola Clizia che, allontanata dall’orfanatrofio in seguito ad una brutta esperienza, viene regalata alla signora Pears (padrona del bordello “La Diavola”) come domestica. Qui al bordello, giorno dopo giorno, fa da spettatrice alla degenerazione di giovani donne che fanno della prostituzione la propria vita. Si aggira per la casa vivendo a stretto contatto con le ragazze, ne scopre i segreti e ne impara il mestiere e con Serena instaura addirittura un rapporto quasi di amicizia. Il libro ha una struttura molto particolare in quanto è scritto come se fosse la sceneggiatura di un film ed è proprio questo artificio che permette al lettore di partecipare quasi fisicamente a tutta la storia (almeno a me è successo). Se durante la lettura chiudevo gli occhi mi sembrava di sentire la Signora Pears strillare, percepivo l’acre odore di nicotina e i dolciastri profumi delle ragazze. Mentre Clizia cresce alla Diavola un’altra donna si muove tra le pagine. Si tratta di Lucine alla quale viene rapita la figlia e che per amore accetta di commettere un omicidio per riaverla. Ma questa è un’altra storia e non voglio svelare altro. Leggete “Carne cruda”! Alessio Taffarello è a parer mio uno scrittore da conoscere a fondo!
Sito Web: www.myspace.com/alessiotaffarello
(Violetta)

"IL DARK: GUIDA ALLA MUSICA OSCURA"
di Ivano Galletta
(Edizioni il Foglio)

Ivano Galletta non demorde e ripropone una terza edizione della sua guida. La nuova edizione è aggiornata e ancora più dettagliata grazie a numerose note che ampliano le schede. Molto bella la copertina che ben introduce l'interessantissima guida. In Italia la pubblicazione di un libro sul dark è da considerarsi un vero e proprio miracolo. Infatti, oltre a qualche libro sulla new wave, in passato (si parla degli anni 90) è stato stampato solo "Gothic" grazie al lavoro dei redattori della fanzine Ver Sacrum. Ma torniamo alla guida di Ivano Galletta. Oltre a scrivere dei mostri sacri del Gothic (Bauhaus, the Cure, Joy Division, etc) l'autore ha il coraggio di parlare in modo dettagliato della scena italiana sia contemporanea che del passato. Inoltre dedica spazio ai sottogenrei del dark (gothic, electro, folk, industrial, dark ambient) e , in una piccola sezione, parla del Gothic Metal. Trovo che questa sia la migliore delle tre edizioni perchè descrive in modo molto approfondito la realtà dark soffermandosi sul passato analizzando il presente e ipotizzandone il futuro evolversi. Inviatiamo i lettori di RS a procurarsi l'ultima edizione de “Il Dark: guida alla musica oscura” in questa nuova edizione e auguriamo a Ivano Galletta di continuare la sua ricerca sul mondo dark.
Sito web: http://nocturno71.blogspot.com/
(Nikita)

NERO FLUORESCENTE
di Erika Polignino
(Giraldi Editore)

Erika Polignino debutta con questo libro semiautobiografico. Viola, la protagonista, è una giovane dark che vive a Milano. Qui a causa della sua semisordità si trova ad affrontare i problemi dell'adolescenza in modo diverso dai suoi coetanei. La prima delusione d'amore e la difficoltà a trovare lavoro a causa della sua sordità portano Viola a trovare nella droga l'unica via per la sopravvivenza. Così inizia la sua nuova vita da spacciatrice, unica via, a parer suo, per vivere nell'agio e senza problemi. Il romanzo si muove intorno alla speranza di Viola di poter migliorare la propria vita vincendo la lotta contro le sue avversità nel modo più semplice possibile, ma decisamente discutibile. Ho trovato “Nero fluorescente” un libro scritto piacevole che si legge tutto d'un fiato.
Sito web: www.myspace.com/erikapolignino
(Nikita)



Compilation
A - D
E - M
P - W