Web-zine di musica, cultura, arte e tutto l'universo oscuro

 

 

newsletter
 

VIDI AQUAM
Bologna, Candy Bar, 12 Maggio 2012

Testo by Gabrydark
Foto by Giancarlo Donatini

L'evento del 12 maggio al Candy Bar a Bologna è veramente degno di nota: per la prima volta i Vidi Aquam si esibiscono nella mia città.
Ne sono elettrizzata e mi preparo ad assaporare una bellissima serata con delle novità musicali da ascoltare, come ci ha anticipato Nikita, la voce della band.

Siamo ancora in primavera, ma la temperatura sale come se fossimo d'estate.
Alle 23 inizia il concerto. La band, nella line up di base con Nikita (voce, synth). Daniele Viola (chitarra e voce), Fabio Degiorgi (basso), s'impegna al massimo, nonostante il pubblico non sia folto (a Bologna c'è la cattiva abitudine di non arrivare mai prima della mezzanotte nei locali. Chissà perché) .

Nikita accompagna il suo canto con una performance , che dimostra un grande senso del palcoscenico e la passione che lo accompagna mentre canta. Salta sui tavoli, si sdraia per terra, s'inginocchia senza mai cedere un attimo.
La scaletta si sviluppa con brani tratti dall'album The World dies ed altri nuovi come il bellissimo, a mio parere,
10 Agosto '44 sulla guerra partigiana e cantato in italiano da Daniele Viola, il chitarrista del gruppo. Molto intensa anche la cover di Bela Lugosi 's dead dei Bauhaus.
Le note oscure ed ossessive dei Vidi Aquam vibrano nell'aria con Beyond the limit, Stone Mask e mi ricordano oltre al sound dei Bauhaus , quello di alcuni brani di Nick Cave con i Bad Seeds. Poi la band si esibisce in altri pezzi come Pig face, Withered flowers, Forest shout, We bare the light, Fog vision, dai suoni ora eterei, ora più espressionistici e disturbati. Applausi, applausi.

Il live volge al termine, Anche per problemi di orario. Peccato. Non ci resta che attendere il nuovo cd e la prossima stagione autunnale per risentirli .

Intanto rivolgiamo i nostri complimenti alla band per il concerto e per la partecipazione con Magic Door al vol.1 della compilation We will not fall, in aiuto dei terremotati dell'Emilia. Grazie quindi ai Vidi Aquam per la loro professionalità e umanità !