Rivista di musica, cultura, arte e tutto l'universo oscuro

 

TUXEDOMOON

20 Marzo 2006, Teatro Ciak, Milano

E’ la seconda volta che mi accingo a vedere un concerto della storica cult band americana. La prima fu qualche anno fa al festival estivo di Castellazzo, concerto molto diverso a quello che abbiamo assistito stasera.
Il concerto si svolge questa volta nella bella cornice del teatro Ciak.
I Tuxedomoon si presentano sul palco in cinque : Steven Brown (tastiere e sax), Luc Van Lieshout (tromba), Blaine Reininger (tastiere), Peter Principle (basso) e Georgios Kakanakis (con proiezioni multimediali).
Più che un concerto i Tuxedomoon ci regalano uno spettacolo tra il multimediale e il teatrale, dato la loro capacità di creare con la loro musica un’atmosfera ricercata e teatrale, coadiuvati dal regista greco Kakanakis, seduto sul palco che dà le spalle al pubblico, che con l’aiuto di una telecamera armeggia con fogli e altri materiali che riprende degli sfondi che vengono proiettati alle spalle della band e che creano un’ideale cornice alle emozioni che la musica dei Tuxedomoon riesce a trasmettere.
I brani presentati sono presi soprattutto dall’ultimo album ""Cabin in the sky", e storiche canzoni come "Desire" che riescono a calamitare l’attenzione del pubblico presente.

Certo una performance non "leggera" ma molto artistica, che come pochi maestri sanno fare.

Entusiasti possiamo ritornate più che soddisfatti a casa contenti di avere assistito ad uno spettacolo del genere.

Testo e foto by Nikita


 

 

Copyright Rosa Selvaggia