Rivista di musica, cultura, arte e tutto l'universo oscuro

FAUN & ESTAMPIE @ Torhaus Dolitz

Sabato 28 Maggio 2004


testo e photo by Nikita

Degna ambientazione quella per i due concerti neo-medievali. Il Torhaus Dolitz è situato vicino all'Agra, ed è in pratica un villaggio medioevale creato apposta per il Treffen, in cui sono presenti banchetti dove si vendono oggetti e cibo che ricorda il tempo antico.
Qui sembra di essere davvero in un'altra epoca, ed è molto suggestivo addentrarsi dentro.
Assistiamo per prima al concerto dei FAUN, un gruppo tedesco che mischia strumenti medievali con alcuni moderni, il tutto condito da spettacoli di danze e mangiatori di fuoco, creando un'atmosfera dal sapore più profondamente antico, dove il pubblico è talmente rapito che partecipa anch'esso alle danze. A chi non avesse mai sentito i Faun e ama il genere neo-medievale consiglio di procurarsi i loro due CD, certamente non ne rimarrà deluso.

 

Dopo questa bella esibizione, arrivano gli ESTAMPIE, progetto parallelo dei Q-ntal attivo da parecchi anni e con ben sette CD alle spalle. Anche loro si ispirano alle melodie medioevali con strumentazione usata in quell'epoca.
Purtroppo ci mettono 45 minuti a fare il sound-check davanti al pubblico, ed il freddo avanza, essendo il luogo in mezzo ad un bosco. Così, dopo aver assistito a qualche brano, non resistiamo al troppo freddo che aumenta sempre di più, ma per quello che siamo riusciuti ad ascoltare sono una buona band, anche se purtroppo l'utilizzo delle cornamuse (che ricordano le zampogne!) in alcuni brani non ce li rende attraenti come i Faun. Ma chi apprezza l'utilizzo di questo strumento in questa musica certamente rimarrà colpito dall'esemble tedesco.

 

 

Copyright Rosa Selvaggia