Web-zine di musica, cultura, arte e tutto l'universo oscuro

 

 

Il 24 Settembre a Torino suonerà la storica band toscana nata nel 1984 a Colle di Val d'Elsa (SI), nel 1989 dopo aver pubblicato l'album "Fabbrica" chiuserò il progetto, ma sono ora ritornati dopo 21 anni a fare sentire dal vivo la propria musica, ne approfittiamo per fare un'intervista, ci risponde Alessandro Grassini chittarista e uno dei fondatori della band.

Intervista by Nikita
foto by
Giuliano Di Bello

Pronti al live di Torino del 24 Settembre? Cosa vi aspettate da questo concerto?
Beh dal momento che abbiamo ripreso a suonare, siamo entusiasti ogni volta che dobbiamo salire su un palco, forse ci emozioniamo più di prima, dal concerto di Torino, ci aspettiamo una bella serata di musica, da condividere con il pubblico e con gli altri artisti che si esibiranno sullo stesso palco.

Perché nel 1989 vi siete sciolti dopo l'uscita del vostro primo album "Fabbrica" ?
Non c'è in realtà una ragione precisa, nessun litigio o incomprensione tra di noi, semplicemente, come accade per certe storie d'amore, a un certo punto finiscono, si esauriscono e forse a noi accadde proprio questo, addirittura prima dell'uscita dell'album nei negozi, infatti alcune canzoni, come Fabbrica le abbiamo suonate dal vivo, per la prima volta nel 2010 !!!!

Qual è il motivo che vi ha spinto a riformare i Symbiosi?
L'idea di riformare il gruppo è venuta a me e a David Taddei, abbiamo ric
ontattato Simone Del Zanna che ha accettato, mentre Mirco Frilli (l'altro fondatore del gruppo insieme al sottoscritto nel 1984), non se l'è sentita, anche se ci segue con affetto.

Vi siete riformati nel 2010, musicalmente in questi 20 anni dopo lo scioglimento della band avete suonato in altre band?
Io sono stato per tutti gli anni '90 lontano dalla musica, poi piano piano ho ricominciato a fare qualcosa, un progetto solista nel 2004 e nel 2006 ho fondato i Dorothi Vulgar Questions, dei quali sono ancora il cantante, mentre gli altri si sono dedicati a progetti diversi, i due "nuovi" Riccardo e Francesco, invece sono due musicisti a tutto campo, attivissimi nel campo dell'elettronica.

Siete stati attivi nei gloriosi anni '80, quali ricordi avete di quegli anni? Avete qualche aneddoto da raccontarci?
Anagraficamente attivi…per forza, i ricordi ormai si fanno lontani nel tempo, di quell'atmosfera particolare, certamente irripetibile, personalmente conservo immagini di grandissimi concerti visti in giro, uno su tutti i Killing Joke nel 1981 al Tenax di Firenze (avevo 16 anni)

E' uscito un vostro cd raccolta "UN UNICO NUCLEO DI DOLORE", vuoi parlarcene?
Si è uscito un CDraccolta prodotto da David Taddei, da Alessio Niccolini di Wardance e dal sottoscritto, che raccoglie tutti i brani registrati e pubblicati su vinile dal gruppo chiamato appunto "Un Unico Nucleo di dolore". Abbiamo deciso di riproporre in forma digitale ed ufficiale un prodotto, che già circolava in forme audio scadenti, così tutti possono apprezzare le sonorità originali della band.

Avete in progetto di registrare un nuovo album?
Inizieremo presto le registrazioni per un nuovo disco, conterrà probabilmente 6/7 tracks, di cui almeno 3 nuove (una "La vita è un gioco" la presenteremo per la prima volta live a Torino) e 3 / 4 del repertorio vecchio non pubblicato sui dischi, spero per l'inizio del 2012 di averlo già pubblicato.

Vi ringrazio per l'intervista e se volete aggiungere qualcosa che volete dire direttamente ai nostri lettori a voi la parola ;)
Direi che la miglior comunicazione che possiamo dare, è quella di un live strepitoso allo United Club di Torino, vi aspettiamo in tanti.

Sito web: http://www.myspace.com/symbiosi

info sui Symbiosi: booking@wardance.it / info@wardance.it / www.wardance.it/booking/10.html

la foto è di Giuliano Di Bello > www.giulianodibello.com