SOPHIA
VERSIONE
ITALIANA
ENGLISH
VERSION
Intervista
di M/B'06
M/B'06:
Dopo un assedio durato qualche mese sono
finalmente riuscito ad ottenere questa preziosissima intervista
da Peter Bjärgö, assistito dalla sua meravigliosa
e simpaticissima moglie Cecilia: Peter è un personaggio
che ho avuto la fortuna di conoscere di persona e che ho trovato
estremamente simpatico e amichevole, ma allo stesso tempo
schivo ed estremamente selettivo nei rapporti umani (egli
stesso mi dice di avere 3 o 4 amici al massimo). Come potete
immaginare ne è uscita fin dall'inizio un'intervista
davvero singolare...
Ia:
Peter non può fare l'intervista, quindi parlerà
Ia (Cecilia Bjärgö, nda). Peter mi darà una
mano dietro le quinte ;)
Non
ho mai visto un concerto di Sophia e pensavo che non ne avrei
mai avuta l'occasione, ma questo progetto, uno dei più
importanti nella scena martial industrial, è tornato!
Cos'è successo? Puoi tracciare
una breve storia della band?
Ia:
Beh, ne abbiamo parlato l'anno scorso, ci mancava il progetto
Sophia. Dopo "Deconstruction of the World" Peter decise che
Sophia doveva essere messo a dormire, se non per sempre, sicuramente
per un lungo periodo. I molti cambiamenti nella nostra vita
privata condussero a questa decisione, dal momento in cui
Arcana inizio a prenderci molto tempo, per non parlare del
progetto Tyrant (la band black metal di Peter) ma soprattutto,
nostra figlia Vendela. Quando decidemmo di ripartire con Sophia,
Peter riprese Per Åhlund nel gruppo. Peter è
stato parte di Sophia sin dall'inizio, e lui ha pensato che
sarebbe stato fantastico lavorare di nuovo assieme. E quindi
siamo qui che stiamo già lavorando ad un nuovo album.
Abbiamo suonato il nostro primo concerto a Utrecht in Olanda
al Summer Darkness quest'anno, ed è stato fantastico
tornare sul palco a fare la nostra musica.
Se
ho ben capito ristamperete tutti i vostri precedenti lavori
su Cyclic Law: ce n'è uno tra questi che amate particolarmente?
Puoi descrivere sinteticamente il progetto Sophia in modo
da dare un'idea alla gente che non lo con osce?
Il primo album "Sigillum Militum" è stato prodotto
con l'intenzione di usare le canzoni durante concerti dal
vivo. Quando Peter più tardi fece "Herbstwerk" e il
mini "Seduction of Madness", le canzoni contenevano ancora
le percussioni marziali e le campionature orchestrali. Dopo
questo Peter sentì che era giunto il momento di sviluppare
il progetto, allo stesso modo in cui stabilì di farlo
con gli Arcana. L'album "Spite" e l'EP "Death, dumb and blind"
è stato fatto con un suono più ruvido, più
“punk”. L'ultimo album infine, "Deconstruction of the world",
aveva invece un suono che traeva influenza da tutti gli album
precedenti. Per
sceglierne uno Peter direbbe "Spite", ma gli piace molto anche
"Seduction of madness". Io direi invece "Herbstwerk", in cui
la parte orchestrale è fantastica, ma adoro anche l'EP
"Death, dumb and blind".
Avete
un nuovo album in preparazione? Puoi rivelarci qualcosa riguardo
al futuro di Sophia?
Il
prossimo album sarà più duro e caotico, o almeno
le canzoni sono costruite seguendo quest'idea. Abbiamo creato
le canzoni insieme a molti amici ed il loro contributo sarà
aggiunto. Per ora non diremo altro, perché molte cose
possono accadere ;)
Che
ne pensi della scena Industrial di fine anni 70 e dei cambiamenti
occorsi in questi 40 anni? Cos'è cambiato secondo te?
Principalmente,
per paragonare gli anni 70 ad oggi, dobbiamo menzionare l'introduzione
dei campionamenti. La scena industriale è esplosa in
molte direzioni, con sotto-generi in tutte le direzioni. Amiamo
il suono "old industrial" e ascoltiamo vecchi gruppi come
i primi Swans e i Suicide. Entrambe sono band davvero diverse,
ma egualmente buone a modo loro.
Direi
che Sophia è solo una faccia di molti altri progetti
e collaborazioni: tra queste ultime ci sono progetti fondamentali
come Karjalan Sissit e In Slaughter Natives: puoi darci un'idea
di quanto importante è stato ognuno di loro (o qualcuno
che ho scordato) e la gente con cui avete lavorato, Markus
Pesonen and Jouni Havukainen?
"In
Slaughter Natives" è stata la prima grande influenza
per Peter quando iniziò il progetto Sophia. Puoi sentirlo
nei primi lavori e nello stile aspro di tutti gli album. Non
c'è da meravigliarsi che paragoni i Karjalan Sissit
con Sophia. Make Pesonen e Peter lavorano insieme in studio
quando registrano i lavori di KS.
Cosa ci puoi dire riguardo al progetto che porta il tuo nome?
Puoi parlarcene? Qual è la ragione che ti ha spinto
ad iniziarlo?
Peter
Bjärgö come progetto solista è iniziato nello
stesso modo di Sophia. Arcana è un progetto che Peter
vuole gestire in una maniera differente, anche se sviluppa
il suono su tutti gli album. Le canzoni per i progetti solista
di Peter sono più profondi ed intimistici. Egli rivela
maggiormente i suoi pensieri oscuri e la sua visione su differenti
temi che non può portare in Arcana. Molta gente trova
che sia la stessa cosa, ma credimi: non lo è. Forse
sono di parte, in quanto moglie di Peter, ma sento grandi
differenze.
Che
cosa ci dici di Arcana? Ci dobbiamo aspettare un nuovo lavoro?Si,
incideremo un nuovo album il prossimo anno. Tutte le canzoni
sono pressoché pronte, rimangono solo le parti vocali
e piccole correzioni. Ma è lontano dall'essere al 100%
pronto, quindi trattenete il fiato. Sta
arrivando;)
Hai anche molti progetti nel genere
metal/hardcore. Quanto sei dentro al black metal ed al metal
in generale? Cosa pensi della moderna scena black metal e
del periodo Burzum-Mayhem?
Peter
si è interessato alla scena metal già dalla
prima infanzia (ed anche io). Black metal non è qualcosa
che ascoltiamo quotidianamente, ma qualche volta finiamo per
ascoltare qualche vecchio gruppo tipo Bathory e Dark Throne.
Qualcosa della nuova generazione è ok, ma l'immagine
intorno a queste band tende a ridicolizzarne la musica. Per
certi versi quello che ci impedisce di ascoltarne la musica.
Quando Peter è stato nel tour europeo con i Gorgoroth
(Peter suonava coi Tyrant come band di supporto), Gahl fece
il soundcheck senza corpse paint. Quello fu molto più
malvagio e vero, che lo show davanti al pubblico. Forse questo
non ci farà smettere di ascoltare questo genere di
musica, ma non riusciamo a provare più grande interesse
nella musica. Speriamo che cambi, perché il metal è
ancora nei nostri cuori =)
Quanto
il posto dove vivi influenza i tuoi lavori?
Direi
molto, perché so che Peter spesso passeggia facendo
foto, esplorando i dintorni e ricevendone una certa influenza.
E abbiamo un sacco di amici nella scena musicale che vivono
qui, il che è anche una influenza. Ma di nuvo, i pensieri
interiori di Peter sono la principale influenza.
Pensate
di venire in Italia per un concerto nel prossimo futuro?
Se
ci invitano perché no?!:) Vedremo ma per il momento
non abbiamo offerte! L'Italia è uno dei nostri paesi
preferiti, e non ci siamo più stati dal 2005 quindi
ci manca moltissimo!
|
SOPHIA
"The collective works 2000-2003"
CD (Cyclic Law)
Dopo un breve tour che ha segnato il ritorno sulla scena
mondiale dopo circa 8 anni di silenzio, esce in sole 1.000
copie la summa dell'opera di Sophia, una delle band fondamentali
della scena martial industrial, stesso bacino da cui sono
fuoriusciti gruppi del calibro di Les Joyaux de la Princesse,
Der Blutharsch e Wappenbund. Quattro cd che raccolgono
tutta la discografia completa del gruppo salvo "Deconstruction
of the world", già inciso sotto Cyclic Law, etichetta
canadese meritevole di aver strappato alla Cold Meat Industry
questo straordinario gruppo e soprattutto questo fenomenale
personaggio che è Peter Bjärgö, del quale solo per elencare
i progetti e gli album riempirei lo spazio dedicato a
questa recensione; un nome su tutti gli Arcana, che sempre
sotto Cyclic Law hanno inciso recentemente i loro primi
quattro lavori, anche questi precedentemente usciti sotto
CMI. Parlando della musica ci troviamo di fronte a qualcosa
che per chi non li ha mai sentiti sorprende in quanto,
nonostante il gruppo produca sonorità industriali, a farla
da padrone è la melodia, le aperture sinfoniche estremamente
evocative e naturalmente le percussioni: si apprezzano
spesso intuizioni che hanno tracciato un genere e che
oramai sono diventati dei classici come "Herbstwerk" o
"Aus der Welt". Straconsigliato a chi non li conosce ed
ama queste sonorità, anche perché le vecchie uscite sono
pressoché esaurite.
Sito web: www.myspace.com/sophiasweden
(M/B'06) |
Interview
by M/B'06
Peter
could not answer the interview, so this is Ia talking. Peter
is helping out in the background;)
I
never seen a live show of Sophia and I thought I had lost
forever this possibility, but this project, one of the most
influential in the martial industrial field, is finally reborn!
What happened? Can you just track a short history of the band?
Ia
(Cecilia Bjärgö) Well, we
talked about it last year, that we miss performing with Sophia.
After the Deconstruction of the World Peter decided that Sophia
needed to be put to sleep, if not forever, then for a long
period. The many changes in our personal life lead to this
decision, since Arcana took up a lot of time, not to mention
Tyrant (Peter’s
black metal band) but most of all, our daughter Vendela. When
we decided to start Sophia again, Peter invited Per Åhlund
back into the band. Per was part of the first Sophia set up,
and he thought it would be great to work together again. And
here we are and we are already in the progress of a new album.
We played our first live concert in Utrecht, NL at Summer
Darkness this year, and it feel fantastic to be back on stage
performing with our music.
As
I understand you are re-printing all your previous works on
Cyclic Law: there is one of them you particularly love? Can
you talk about Sophia's works very short in order to give
an overview to people that do not know the project?
The
first album Sigillum Militum was made with the intension of
using the songs during live performances. When Peter later
made Herbstwerk and the mini cd Seduction of Madness, the
songs still contained the martial drums and orchestral samplings.
After that Peter felt that it was time to develop, just as
he set point to develop the sound of Arcana. The album Spite
and the EP Death, dumb and blind was made with a more harsh,
“punkish” sound. The last album made, Deconstruction of the
world, contained sound from all the albums.
To
chose one of the albums Peter must say Spite, but he is also
fond of Seduction of madness. I must say Herbstwerk , since
the orchestral feeling to it is fantastic, but I also love
the EP Death, dumb and blind.
Do you have a new incoming album
ready? Can you reveal something about Sophia near future?
The
next album will be harsher and more chaotic, at least the
songs that are made up to this point. We have made songs together
with a lot of friends and their contribution will be added.
We will not say more at this point, because a lot can happen;)
What
do you think about late 70's industrial scene and the changings
occurred in these 40 years? What has changed in your opinion?
Most
of all, to compare the 70s to now we must mention the introduction
of samplings. I must say that the industrial scene has exploded
in different directions, with subgenres towards all directions.
We love the old industrial sound and still listens to a lot
of old stuff like early Swans and Suicide. Both are very different
bands, but still equally good in their own way.
I
would say that Sophia is just a side of many other projects
and collaborations: among these last ones there are fundamental
acts like Karjalan Sissit and In Slaughter Natives: can you
give us an idea of how much important has been each of them
(or someone I forgot) and the people you worked with, Markus
Pesonen and Jouni Havukainen?
In
Slaughter Natives was the first major influence for Peter
when making music with Sophia. You can hear it in the first
albums and the harsh style of all the albums. Karjalan Sissit
is no wonder you compare with Sophia. Make Pesonen and Peter
do work together in the studio when recording the KS albums.
What
about the side project that brings your name? Could you please
talk about that? Which is the reason that drove you to start
it?
Peter
Bjärgö as a solo artist started out just the same
way that Sophia started. Arcana is a project that Peter need
to keep in a different way, even though he develops the sound
on all albums. The songs for the Peter as a solo artist are
more deep and more of his own personal inner self. He reveals
more of his dark thoughts and his view on different issues
that he cannot bring into Arcana. Many people find it to be
the same, but believe me: it isn’t.
Maybe I am partial, since I am married to Peter, but I hear
major differences.
What
about Arcana? Do we have to expect some new release?
Yes,
we are going to release a new album next year. All songs are
almost done, only the vocals left and some minor corrections.
But still, it is far from 100% finished, so hold your breath.
It is coming;)
You
have also several projects in the metal/hardcore field. How
much you are in black metal and in metal in general? What
do you think about modern black metal scene and the Burzum-Mayhem
period?
Peter
has been into metal since early childhood (as I have as well).
Black metal is not something that we listen to daily, but
sometimes we end up listening to some good old black metal
like Bathory and Dark Throne. Some of the newer stuff is ok,
but the image around these bands tends to ridicule the music.
In some way that makes us not listen to the music. When Peter
was on a European tour with Gorgoroth (Peter played with Tyrant
as a supporting act), Gahl did the soundcheck without corpse
paint. That was far more evil and true, than the actual show
in front of the audience. Maybe that shouldn’t
make us stop listening to that kind of music, but we can’t
find that much interest in the music anymore. Let’s
hope it changes, because metal is still in our hearts=)
How
much the place where you live influence your works?
I
have to say much, because I know that Peter is often out walking
around taking photos, exploring the surroundings and then
get influenced. And we also have a lot of friends within the
music scene living here, so that is also an influence. But
still, the inner thoughts of Peter is the main influence.
Are
you planning to come to Italy for a live show in the near
future?
If
we get invited, why not?!:) We’ll
have to see, but for now we have no offers! Italy is one of
our favourite countries, and we haven’t
been there since 2005 so we really miss it!