Web-zine di musica, cultura, arte e tutto l'universo oscuro

 

SIOUXSIE
6 Luglio 2008 Giardino Scotto, Pisa

Testo e foto by Giancarlo Donatini

La regina incontrastata del dark punk Susan Janet Dallion in arte Siouxsie ritorna dopo molti anni in Italia orfana dei suoi Banshees e dei Creatures.
L’atteso appuntamento è a Pisa al giardino Scotto, un bellissimo parco circondato da palmizi e pini marittimi , in antichità una fortezza situato sul lungarno . L’attesa è spasmodica, e quando Siouxsie sale sul palco fasciata in una tuta spaziale gialla con il suo solito trucco marcato sembra che per lei gli anni non siano passati, si muove e danza con l’agilità dei suoi trascorsi giovanili.
I brani si susseguono divisi tra il suo primo lavoro da solista Mantaray uscito nell’ottobre dello scorso anno: pezzi d’atmosfera a volte decadenti come “Loveless “ la sincopata con ritmi jazz “Drone Zone” o piu’ tirati come “they follow you e i pezzi che l’hanno resa famosa nel passato da “Night Shift” passando per “Christine”, “Happy House” , “Arabian Knights “ per poi attaccare con “Spellbound “ nel bis mandando in delirio i fans.
Chiudendo per un attimo gli occhi sembra di ritornare indietro nel tempo rivivendo un periodo musicale indimenticabile, ma quando li riapri scopri che sono passati quasi 30 anni. Indubbiamente abbiamo assistito ad un bellissimo concerto che non ha assolutamente nulla di revival.