Rivista e Web-zine di musica, cultura, arte e tutto l'universo oscuro

 

ROSARUBEA
@ AthmoS Cafè, Milano, 28 Maggio 2011

testo e foto by Oflorenz


L’attesissimo live- showcase del progetto nuovo fiammante di Daniela Bedeski e Pino “Pavor Nocturnus” Carafa non delude affatto le aspettative, facendoci anzi pregustare quello che sarà il vero e proprio esordio in grande stile al Centratheater (ex Schauspielhaus) di Lipsia previsto per il prossimo 11 giugno.
L’Athmos, accogliente ed elegante pianobar di Milano situato in Via Caposile, si rivela ideale per ospitare un set ove pathos ed eteree atmosfere necessitano di uno scrigno speciale che sappia trasmettere quel giusto senso di intimità e raccoglimento.
Sulle note di una Intro che “Il Lupo” ci regalò già nel 2001 sul secondo lato del 10” della Camerata “ L’Afiere”, la band dà vita ad un viaggio pregno di forti sensazioni e sognanti suggestioni che ci accompagna per circa un’ora; un’ora assai intensa, in cui Daniela e Pino, accompagnati impeccabilmente da Zeno Gabaglio al violoncello e Marco Bosio al piano, propongono per intero il mini di debutto fresco di stampa “The Fire and the Rose”, con l’aggiunta di un paio di cover reinterpretate in chiave decisamente personale ed avanguardistica: una brano di Patty Smith e “Lather” dei maestri psichedelici Jefferson Airplane, che con questo brano iniziarono nel lontanissimo 1968 il loro “Crown of Creation”.
Daniela, splendida come sempre, dapprima in una lunga veste velata nera, poi in uno sfavillante kimono, ammalia il folto pubblico intervenuto per l’evento con un canto che a tratti ci riporta alla mente echi di Kate Bush piuttosto che Tori Amos (“A Blue Bird in a Scarlet Spring”), mentre nei brani più sperimentali (“Tra l’Urlo e il Canto” e “Le nozze Alchemiche”) recita le sue poesie sostenuta dai tappeti elettronici sperimentali scaturiti dall’ingegno e dalla regia di Pino. E mentre il bellissimo videoclip di “A Blue Bird in a Scarlet Spring” gira non stop sul tv dell’Athmos, noi già pregustiamo l’imminente set di RosaRubea in una cornice favolosa come quella del Centraltheater. Sarà da brividi, non abbiamo dubbi!

Info: www.myspace.com/rosarubeaproject
http://www.facebook.com/pages/RosaRubea/179442238732548?sk=info