Rivista e Web-zine di musica, cultura, arte e tutto l'universo oscuro

PROJEKT Records

Interview with Sam Rosenthal

VERSIONE ITALIANA

ENGLISH VERSION



La gloriosa label americana festeggia l'uscita n° 200, e cogliamo l'occasione per fare due simpatiche chiacchiere con Sam Rosenthal (ideatore della Projekt).

 

Intervista by Fabio Degiorgi e Nikita

Traduzioni by Laura Ferro

Quando hai pubblicato il primo album per la Projekt, ti saresti aspettato di arrivare fino alla duecentesima uscita?
Sam: ha! no! Certo che no. E' stato 24 anni fa e stavo solo producendo po' di cassette. Non avevo idea che sarebbe diventato il mio lavoro, e il modo in vivo tuttora dopo così tanto tempo....

E’ stato facile selezionare dal vastissimo catalogo i brani presenti nel box celebrativo di tre CD? Immaginiamo di no, viste le 199 uscite precedenti a cui attingere, più il materiale inedito…
Beh, l'ho trovato piuttosto semplice. ho pensato a questa uscita per un paio d'anni. Per cui il mio cervello stava sempre "elaborando" questa domanda. Per cui quando è venuto il momento di mettere la cosa in pratica, le decisioni erano già state prese. Penso che questo sia il modo in cui il mio cervello ragiona,anche quando sto progettando una copertina. Ho già idea degli elementi, quindi rimane solo FARLO.
Sapevo che c'era un remix qui da qualche parte che nessuno aveva mai sentito o una canzone passata inosservata che volevo includere (come Acanta). Per cui non è stato molto difficile.

Una curiosità statistica: qual è il disco che ha venduto di più in assoluto della Projekt? E quante copie ne sono state stampate?
Il disco non-compilation che ha venduto di più è stato Remnants of a deeper purity dei Black Tape for a Blue Girl che è arrivato circa a 17.000 a tutt'oggi. Per quanto riguarda le compilation la migliore è stata Projekt: Gothic che è arrivata più o meno a 23.000. Le persone a volte hanno questa impressione sbagliata che le band vendano 20.000 CD ad ogni uscita. Ma lasciate che vi dica che non è così. Tutte le band indie come noi hanno BISOGNO veramente del supporto dei fan. Abbiamo bisogno di quelle vendite per continuare a vivere ed a creare arte.

C’è invece qualche album le cui vendite sono state al di sotto delle tue aspettative?
Sì certo. Ma non credo che sarebbe molto gentile parlarne

Hai mai pensato di pubblicare anche un’edizione in vinile per alcuni titoli del tuo catalogo?
S ì ci ho pensato. E dieci secondi dopo mi sono dato una sberla e mi sono chiesto “Che stai pensando?!” Quando abbiamo una edizione in vinile di un'altra etichetta nel nostro negozio siamo fortunati se riusciamo a vendere 5 copie. Le persone parlano sempre di vinile, ma io non riesco a trovare qualcuno che li compri veramente. Chi possiede ancora un giradischi? Io ne ho uno in una scatola che non ho più aperto dal 1995!!

A parte il criterio oggettivo della qualità, e il fatto che ti debba piacerne la musica, quali altri canoni dovrebbe avere una band per essere pubblicata per la Projekt?
Le persone devono essere affascinanti e deve essere piacevole lavorare con loro. E' il mio lavoro. L'ultima cosa di cui ho bisogno è avere a che fare con gli stronzi (ride).

Che consigli daresti ad una band che vorrebbe inviarti un demo, con la speranza di uscire per la tua label?
Per favore non fatelo. E' molto raro che io ingaggi una band partendo da una demo. Sarebbe meglio mandarmi un link alla vostra pagina di Myspace. In questo modo posso ascoltare senza sensi di colpa riguardo a che cosa fare della demo, della confezione e della carta che contiene. Non fa bene all'ambiente mandarmi demo

Ci sono dei gruppi o artisti di altre label che ti sarebbe piaciuto o ti piacerebbe avere nella tua scuderia?
Spiritual Front!!!! Lo dico con il 100% della certezza. Sono assolutamente innamorato della musica di Simone. Mi senti!!! Ti voglio baby! Vieni da papino......!

Veniamo al dilemma mp3: secondo molti, essi danneggiano le vendite dei dischi e quindi fanno male alla musica. Secondo altri invece possono incentivare le vendite e rappresentano un buon veicolo promozionale, permettendo di ascoltare e scoprire band sconosciute, o i brani di un album che magari altrimenti si dovrebbe acquistare a scatola chiusa. Come vedi tu il fenomeno, e come si ripercuote sull’attività della tua label?
Pensavo ceh fosse una gran cosa che le persone potessero ascoltare un MP3 online e quindi uscire e comprare il cd. Ma il mio ottimismo e la mia fede nell'umanità sono dovuti soccombere di fronte al fatto che le persone scaricano le cose illegalmente adesso. Gli artisti devono pagare gli affitti e i loro conti al ristorante come tutti noi. Al giorno d'oggi le persone derubano gli artisti . Perché non escono e non derubano una banca? E' altrettanto orrendo. Per cui credo che gli MP3 stiano uccidendo le band.

Probabilmente, vista la lunga vita della Projekt e i numerosi artisti che vi sono passati, avresti materiale in testa per scrivere un libro sulla sua storia. Ci hai mai pensato? Hai qualche aneddoto curioso, strano o divertente da raccontarci relativo all’attività della label?
Beh, preferirei lavorare sul mio romanzo piuttosto che raccontare brutte verità. C'è tanto che potrei dire, ma la maggior parte delle cose suonerebbero cattive e stupide e amare. Questa scena è piena di drammaticità gotica, come sai. Preferisco incontrare e frequentare persone positive, creative ed interessanti. Recentemente ho incontrato Lucas dei Cinema Strange and Deadfly Ensemble. Che grande persona e che interprete affascinante.

A proposito di libri, nell’intervista che ti avevamo fatto nel 2004 per i Black Tape For a Blue Girl, parlando dei testi di "Halo Star"ci avevi detto qualcosa riguardo a un libro che stavi scrivendo su un gruppo di artiste della Praga del 1920. Lo hai poi finito? Se sì, è uscito negli USA e in altri paesi?
beh.... lo sto finendo molto moooooooooooooolto lentamente. Ho fatto un paio di redazioni e ri-aggiustamenti ad ottobre, e penso che abbia raggiunto la sua forma finale. Mi piacerebbe trovare un editore per il mio libro. Mi piacerebbe anche trovargli un titolo. Ho anche cominciato a lavorare su alcune canzoni nuove, che non hanno niente a che vedere con il libro. Nella mia testa questo album si intitola “Ten Neurotics” (Dieci nevrotici). E come puoi capire del nome, parlerà di alcuni personaggi interessanti... Ne ho iniziati 5! Spero di riuscire a fare gradi progressi quest'estate, e magari di averlo finito per l'autunno. Sarebbe fantastico!!!

Sam, grazie per la disponibilità e il tempo dedicatoci, e ti auguriamo di arrivare al numero 400 del catalogo Projekt!
Sam: Accipicchia! 400. Sarei ormai un vecchio. Toccherà a Sasha (mio figlio)

= )

www.projekt.com

AA.VV.
"Projekt 200" Box 3CD (Projekt)

La gloriosa label americana creata da Sam Rosenthal, noto per essere anche il fondatore della stupenda band Black Tape For A Blue Girl, festeggia la propria duecentesima uscita con questo box in formato DVD, che include all'interno ben tre CD. Nel primo, intitolato "The Early Years", troviamo alcune delle bands pubblicate, come dice ovviamente il titolo, nei primi anni di vita dell’etichetta, infatti, oltre ai BTFABG, si potranno ascoltare una traccia cadauna di nomi oramai "fuori attività" come Ara, Lycia, Humana Drama, Thanatos, Arcanta, ed ancora in attività come Attrition e Voltaire. Il secondo CD, denominato "The Current Era", passa dall'ethereal caro alla Projekt di Autumn's Grey Solace, Mira, Faith and Disease, Mors Syphilitica, Lovespirals, Unto Ashes, ad un sound finora estraneo come quello elettronico di Android Lust. Il terzo ed ultimo CD, "Ambient Loop", vede progetti più strumentali e dai suoni più rarefatti, tra i quali il nostro Alio Die, Vidna Obmana e Steve Roach. Tra le 32 tracce presenti, 6 sono inedite, mentre le altre sono tratte dal vasto catalogo della Projekt. Un degno festeggiamento per le meritate 200 uscite! (Nikita)

 

 

ENGLISH VERSION

Interview by Fabio Degiorgi e Nikita

Translation questions by Laura Ferro


When you released your first album for Projekt, did you expect you wouldreach 200 releases?
Sam Rosenthal : Ha! No..... of course not. That was 24 years ago, and I was just putting out some cassettes. I had no idea it would become my job, and the way I live more than half a lifetime later....

 

Was it easy to select the tracks included in the three cd celebrationbox? We think it was not, considering the 199 previous releases you could selectthe tracks from, plus the unreleased tracks
Sam: Well..... I found it pretty easy. I have been thinking about this release for a couple of years. So my brain was always "processing" this question. So when the time came to actually do it, decisions had already been made. I think that's the way my brain works, when I am designing a cover, as well. I already have an idea of the elements, so then it's just to actually DO IT. I knew there was an remix here that nobody had heard, or an overlooked song there that I wanted to include (such as Arcanta). So it wasn't that hard.

 

A statistical question for you: which Projekt album sold best? And howmany copies of it have been produced?
Sam: The best selling non-compilation release was black tape for a blue girl's Remnants of a deeper purity which is somewhere around 17,000 now. For compilations, the best seller was Projekt: Gothic, which is around 23,000. People often have this misperception that bands sell 20,000 CDs with every release. But let me assure you that this is not the case. All of us indie bands really NEED the support of our fans. We need those sales, to keep us alive and making art.

 

Is there any album that sold less than you expected?
Sam: Of course. But I don't think that it would be very kind to talk about that.

 

Did you ever think of releasing a vinyl edition of some of the albumsincluded in your catalogue?
Sam: Yes, I have thought about it. And then 10 seconds later I slap myself and ask, "What are you thinking?!" When we get a vinyl release in our webstore, from another label, we are lucky if we can sell 5 copies. People always talk about vinyl, but I cannot find anyone who actually buys it. Who even has a record player? I have one in a box, that I haven't opened since 1995 !!!

 

Apart from the objective criteria of quality, and the fact that you must like the music, which other characteristics must a band have in order to work for Projekt?
Sam: The people need to be charming and nice to work with. I do this all day. It's my job. The last thing I need is to deal with assholes. (laughs)

 

What advice would you give to a band who wants to send you a demo, hoping they will work for your label?
Sam: Please don't. It is very rare that I sign a band from a demo. It would be better to send a link to your myspace page. Then I can listen, without feeling guilty about what to do with the demo, the packaging, the paper inside of it. It's bad for the environment to send me demos.

 

Are there some groups or artists working for other labels that you would like or you would have liked to join your "team"?
Sam: Spiritual Front!!!! I can say that 100% with certainty. I absolutely am in love with Simone's music. Ya hear me!!! I want you, baby! Come to poppa......!

 

About the mp3: according to many in the music field, mp3 damages the sales of music and so they damage music itself. Some other think that they can increase the sales and that they are good promotional material, because they allow listening and discovering unknown bands, or allow listening to some traks of an album that otherwise should be bought sight unseen (or, better, traks unheared). What do you think about mp3 and how do they affect the work of your label?
Sam: I used to think that it was a great thing that people could hear an MP3 on-line, and then they'd go out and buy a CD. But my optimism and faith in the human race has been defeated by the fact that people just download stuff illegally now. Music is Art. And artists need to pay their rent and their check at the restaurant., just like the rest of us And these days, people just steal us artists blind. Why don't they go and rob banks and liquor stores as well? It's just as horrendous. So, I think MP3s are killing bands.

 

Considering the long life of Projekt and considering how many artists that have worked for this label you could have enough material to write a book about its history. Did you ever think of writing a book? Is there any funny or odd anecdote you want to tell us?
Sam: Well, I'd prefer to work on my fiction book, rather than write about the ugly truths. There is so much I could say, but most of it would just come out sounding nasty and stupid and bitter. This scene is full of goth drama, ya know. I prefer to meet and hang out with people who are positive, creative & interesting. Recently I met Lucas from Cinema Strange and Deadfly Ensemble. What a great guy and what a captvatng performer.

 

Speaking of books, when we interviewed you in 2004 about the Black Tape For a Blue Girl, talking about the texts of "Halo Star"you said thet you were writing a book about a group of female artists from 1920's Prague. Did you finish it? If yes, has it been published in the USA and in other countries?
Sam: Well.... I have slowly.... sloooooooowly been finishing it. I did a bunch of editing and re-arranging in October, and I think it is in final form. I would love to find a publisher for my book. People who read it have really nice things to say about it. I'd also love to come up with a name for it. I've also started working on new songs, which have nothing to do with the story from the book. In my head, I am calling this new album "Ten Neurotics." And as you can guess by that name, it's going to be about some interesting characters.... I have 5 of them started! I hope I can get a lot of progress done this summer, and maybe have it done for the fall. That would be wonderful!

 

Sam,thank you for your time and kindness, and we wish you that the Projekt catalogue will get to nr.400!
Sam: Eeeps! 400. I'll be an old man by then. Sasha (my son) will be in charge. = )

 

 

 

www.projekt.com