Ben ritrovati con il nostro spazio novità “No Way Out”.
Apriamo con il nuovo singolo ‘Humans’ dei milanesi
Pinhdar
co-prodotto e remixato negli studi di Bath dal famoso producer di Bristol Bruno Ellington, in console precedentemente, tra gli altri, per Massive Attack/New Order/Portishead/UNKLE. La collaborazione fra Ellington ed il duo meneghino è nata dopo le date britanniche del recente Tour estivo.
“The Shangri-Las are my favourite ever girl group!!” ha dichiarato in una recente intervista
Marc Almond,
parole seguite dalla pubblicazione del singolo ‘Marc sings The Shangri-Las’, 45 giri contenente due inediti, su
Cherry Red records. La label londinese nel frattempo ha annunciate per il prossimo Marzo:
Dinosaur Jr. “The Black Sessions (Live in Paris)” nel formato vinile 10”,
Peter
and the Test Tube Babies “The Complete Singles” in doppio CD ed il box-set dei
Cock Robin “Precious Dreams - The Complete CBS Recordings 1985-1990”, pop
band di Los Angeles ai tempi molto apprezzata dalle nostre parti. Altresi sono già disponibili nelle edizioni triplo cd: “Control I’m Here”, compilation postuma della Scenda Industrial-Dance che infiammava i club alternativi degli 80/90s (fra i gruppi partecipanti, Die Form/Front 242/Front Line Assembly/Severed Heads/Shamen/SPK/Test Dept.) e la ristampa di “Native Sons”, secondo LP dei
Long Ryders contenente un live londinese del 1985 il primo Mini-LP “10-5-60” e diverse demo-sessions. 5CD per “The Real New Fall LP (Frormerly ‘Country On the Click’)” dei Fall, album originariamente uscito nel 2003 arricchito anch’esso di tracce demo, live, b-side, etc.
Sonorità nostalgiche di chiara derivazione Sixties per il terzetto parigino
Howlin’ Jaws
in “ Half Asleep Half Awake”, secondo lavoro su Bellevue records. “Make Acid Great Again” (Interstellar
records) è l’eclettico, quanto carico di ‘sense of humor’, titolo scelto dagli
Acidsitter, combo proveniente dalla Polonia che propone un mix fra la psichedelia hard dei tardi ‘60s, grooves carichi di wah-wah e luci stroboscopiche e Seattle-sound. Coordinate Garage-Punk ‘old school’ in “Judgment Day” degli australiani
The Judges, curricolo nel quale suonano due vecchie conoscenze della scena di Melbourne come i fratelli Billy e Zane Gardner.
IDLES: il nuovo atteso “Tangk” (Partisan records) è co-prodotto fra il chitarrista del gruppo Mark Bowen e Nigel Godrich. Ospiti James Murphy e Nancy Wang, entrambi
negli LCD Soundsystem.
Buone notizie per gli estimatori di
John McGeoch, chitarrista di Magazine e Siouxsie
nonché di Visage e PIL, scomparso nel 2004; l’artista sarà al centro del film/documentario ‘The Light Pours Out Of Me’ diretto da Paul Sng.
La camaleontica label Californiana Cleopatra records, ha di recente licenziato il nuovo album dei leggendari
Gene Loves Jezebel
“Love Death Sorrow” nel formato
CD e nella più accattivante versione in vinile porpora. Restando in territori legati alla corrente del dark, il controverso compositore Justin Sullivan, a distanza di pochi mesi dall’opera “Sinfonia”, con “Unbroken” (Ear Music), pubblicato a nome
New Model
Army, rinnova la sua formula tra Folk Psichedelia e Punk aggiornata con i temi ecologisti e pacifisti dei quali il Cope degli anni ’90 ne è stato tra i maggiori interpreti.
E concludiamo con alcune importanti ristampe:
Scream and Dance, “In Rhythm”(Lantern records), nome di punta della prima scena Post-Punk tribale e più danzereccia di Bristol,
Scritti Politti “Early”, raccolta del 2004 contenente i primi lavori della formazione di Leeds, “White Bread Black Beer”, ultimo lavoro in ordine di tempo scritto dal cantante/strumentista Green Gartside
in solitudine nella sua abitazione,
The Black Crowes
“The
Southern Harmony and Musical Companion”
monumentale deluxe edition per il trentennale
dalla sua uscita contenente oltre all’album,
alcune b-side ed un concerto tenutosi nello
stesso anno (1993) ad Houston, in Texas.