Rivista e Web-zine di musica, cultura, arte e tutto l'universo oscuro

Einstürzende Neubauten
@ Estragon. Bologna. 12 aprile 2008

 

Testo e Foto by Giancarlo Donatini

La data bolognese all’Estragon del concerto degli Einstürzende Neubauten l’ultima del mini tour italiano è sold out. Il pubblico in attesa è eterogeneo si va dai diciottenni che non erano ancora nati quando gli EN esordirono agli inizi degli anni '80 con i loro suoni da catena di montaggio agli over 40 che hanno vissuto ogni loro ogni loro evoluzione sperimentale e sonora.
Quando le luci si spengono sul palco sale una band che ha fatto la storia della musica dagli anni 80 ad oggi, Blixa Bargeld è elegantissimo nel suo look completamente nero con giacca e panciotto,
il pezzo di apertura è “Die Wellen” tratto dall’ultimo album “Alles Wieder Offen “un grandioso crescendo ipnotico vocale e sonoro che si conclude con un boato finale di Blixa che conquista la platea.
I pezzi che seguono quasi tutti tratti dall’ultimo lavoro: “Nagorny Karabach” una ballad rarefatta, “Weil weil weil” una pezzo industrial .
Una concessione al passato è data dalla stupenda e cupa “Sabrina” interpretata in maniera superlativa da Blixa , dalla tirata “Die Befindlichkeit des Landes” e dalla appena accennata a grande richiesta del pubblico Halber Mensh. Dopo due ore il concerto si conclude lasciando ai numerosi presenti la consapevolezza di aver assistito ad un gran live act constatando che gli Einsturzende N. sono ancora vivi e vegeti capaci di durare e rinnovarsi nel corso del tempo.

Scaletta concerto Bologna

1- Die Wellen
2- Nagorny Karabach
3- Dead friends
4- Let's do it a da da
5- Weil weil weil
6- Unvollstaendigkeit
7- Tagelang Weiss
8- Rampe / Von wegen
9- Sabrina
10- Die befindlichkeit des landes
11- Susej
12- Ich warte
--------------
13- Ein Leichtes leiss Saeuseln
14 - Heaven is of Honey
15 - Ich hatte ein Wort
16 - Alles
--------------
17- Halber Mensh
18- Youme & meyou