Web-zine di musica, cultura, arte e tutto l'universo oscuro

 

DJ JORGE e DJ VENUS

intervista by Nikita


Dal 2007 a Berlino si sono trasferiti due djs provenienti da Torino: Venus e Jorge, i quali organizzano due due diverse serate nella capitale tedesca. Andiamo a conoscere la loro esperienza.




Benvenuti sulle pagine di Rosa Selvaggia!
Quando e perchè avete iniziato a fare i djs ? In quali locali "avete messo i dischi" ?

Venus: Innanzitutto: vi ringraziamo per l'opportunitá che ci date di farci conoscere meglio. Tanto per iniziare chiarisco subito che per me il tutto é nato piú per divertimento che per passione, infatti non posso dire di avere molta esperienza alle spalle come dj ma penso di aver avuto un'ottimo maestro e amico (Angelo di Bari). Ho fatto un pó di pratica come dj in alcune birrerie e poi in qualche locale a Torino e Milano ma la vera passione é nata a Berlino. E' iniziato tutto dopo che ci siamo trasferiti a Berlino quando una sera Jorge mi ha chiesto: "...ti piacerebbe ancora fare la dj? Che ne dici se ci cerchiamo un locale e facciamo una serata tutta nostra? Io e te come Dj e Promoter!! Che ne pensi?" Beh...devo ammettere che mi aveva preso un pó alla sprovvista ma ho trovato subito l'idea molto eccitante,quindi la mia risposta ovviamente é stata: "..perché no! Proviamoci e vediamo come vá!" e da quel giorno oltre al divertimento si é aggiunta anche la passione.

Jorge: La mia passione per la musica é nata a circa 15-16 anni ('87-'88), scambiando vinili e cassette con amici, iniziando a comprare i miei primi dischi e andando ai miei primi concerti e serate di musica "underground" a Lisbona (Portogallo)... Ho deciso di iniziare a metere musica in qualche bar/pub (allora solo con vinili...) nel '93-'94 a Porto (ancora in Portogallo), esperienza che non é durata tanto una volta che nel '95 mi sono trasferito a Torino, dove ho potuto approfondire il discorso sia dal punto di vista personale, sia dal punto di vista professionale come DJ. A Torino dal 1995 al 2006, ho avuto occasione di sperimentare e vivere come DJ le piú svariate realtá musicali - dalle serate di ascolto/aperitivi, alle discoteche, alle feste private - e collaborare con un grande numero di DJ e musicisti non solo nella scena dark... Locali italiani dove ho fatto serate (o collaborato come DJ ospite): Da Giau, Il Cammello, Dread, Esporante, Barrumba, Giancarlo, CSOA Murazzi, Acqua, The Beach, CSA Gabrio, Cafè Blue, Faster, Supermarket, Fabrik, Docks Arte/OnGaia/Antidox, Kubo, Shock Club, Mondo Musica, Klec Blazna, Shelter...

Vi siete trasferiti da Torino a Berlino, come mai questa decisione?
V & J: Ci siamo trasferiti a Berlino a inizio del 2007 per diversi motivi... Un pó perché eravamo arrivati entrambi in un certo momento della vita in cui avevamo necessitá di uno stacco con la 'routine' quotidiana, di una pausa mentale insomma per rivedere il tutto da un' altro punto di vista... ma allo stesso tempo avevamo anche bisogno di una scossa di adrenalina, un cambiamento radicale per poterci mettere di nuovo in giocco! Così, dopo essere stati diverse volte in visita a Berlino, abbiamo verificato che forse, per motivi di storia culturale/musicale, ma anche per un numero piú alto di pubblico e una certa "importanza" nella scena dark internazionale, sarebbe stata questa la città piú adatta per proporre il nostro progetto, che é tuttora in fase di sviluppo e crescita.

A Berlino organizzate spesso serate al King Kong, quale tipo di musica è composta i vostro djset? Riuscite a mettere in scaletta anche brani di nuove bands?
V & J: Ti "correggiamo", o meglio completiamo la tua domanda... Noi facciamo attualmente due serate mensili: "Memories Unchained" nel VCF Club (che é la nostra serata principale) e "Musik Bizarr" nel King Kong Klub, facciamo inoltre un' altra serata che é ogni due mesi e si chiama "She's In Parties"con DJ Darkland nell' Archiv, a Potsdam.
Il compito di un vero dj non é solo quello di mettere musica e far ballare la gente ma anche quello di far conoscere e quindi promuovere nuove bands. Noi facciamo spesso ricerche musicali in modo da poter avere sempre qualche cosa di nuovo da proporre nelle nostre serate, c'é anche da dire che quí a Berlino ci sono molte serate e bisogna necessariamente distinguersi per avere un pö' piú di gente. Capita infatti spesso di avere piú feste nella stessa sera e non essendo immenso il numero di pubblico nella scena dark bisogna attirare e incuriosire piú gente possibile altrimenti si rischia di avere la pista mezza vuota.
Nello specifico: "Memories Unchained" é una serata diciamo piú per "intenditori"... specializzata su Post-Punk (anche l'attuale post-punk revival), New/Coldwave, Deathrock, Batcave, Oldschool Goth, Horrorpunk, Punk 77... ma anche qualche sonoritá piú synth: Electroclash, Minimalwave... Dove teniamo un' impostazione molto "oldschool", proponendo peró anche tanti gruppi nuovi e nuove uscite. "Musik Bizarr" é un progetto piú recente che sta prendendo forma... Il locale é frequentato da un pubblico molto misto e meno specializzato. Qui cerchiamo di creare un collegamento musicale tra gli 80 a la musica attuale, tra quello che puó essere alternativo, un po' "dark", ma non troppo specifico... per cui sempre Post-Punk/Dark Wave/New Romantic (80s in generale)... qualcosa di IndieRock, Electroclash, Punk... "She's In Parties" é una serata sempre "oldschool", che peró essendo in un ex-squat ha un pubblico a volte piú "punkeggiante"... Musicalmente: Deathrock, Batcave, Gothrock, Horrorpunk, Gothabilly, Postpunk, Wave (molta ndw), Minimal, Glam, Punk77 (punk inglese, punk tedesco), Ska...

Cosa contraddistngue il dj set di Jorge da quello di Venus?
In realtá ci amalgamiamo molto bene, nel senso che spesso non abbiamo distinzioni musicali, certe volte mettiamo musica senza fare dei lunghi set ciascuno,ad esempio quattro pezzi ciascuno cercando di alternare i diversi generi senza soffermarci troppo su qualcuno in particolare in modo anche da poter soddisfare le richieste musicali della gente. Se vogliamo peró caratterizzare un pó nel dettaglio i nostri set diremmo cosí: Venus: suoni piú gotici... Gothic Rock,Deathrock,(New/Cold/Dark)Wave ... Jorge: suoni piú punkeggianti... Post-Punk(+ revival),Coldwave,Horrorpunk,Punk...

Organizzate solo party, o anche concerti?
Nel caso che organizzate dei live, come sono accolti dal pubblico berlinese?
Abbiamo organizzato diversi concerti nel 2007 e qualcuno quest'anno. I concerti sono in genere inseriti nella nostra serata "Memories Unchained", per cui con aftershowparty. I live che abbiamo organizzato hanno avuto un discreto riscontro tenendo conto che i gruppi che proponiamo sono gruppi non-commerciali per un pubblico specifico... Inoltre il pubblico berlinese é particolarmente selettivo, una volta che c'é una grande offerta di eventi del genere.

Quali sono i 10 brani che spesso sono in scaletta nei vostri djset?
Difficile da dire e da ridurre a 10... anche perché dei gruppi piú classici/piú richiesti cerchiamo di alternare i pezzi ogni serata...
Bauhaus - Lagartija Nick
Charles de Goal - Décadence
Christian Death - Spiritual Cramp
Cinema Strange - Greensward Grey
The Cure - Primary
Frustration - No Trouble
Grauzone - Wütendes Glas
Joy Division - Disorder
Nichts - Tango 2000
Siouxsie - Cascade
Sisters Of Mercy - Body Electric
Spizzenergi - Soldier Soldier
Virgin Prunes - Pagan
Love Song
XMal Deutschland - Begrab Mei
n Herz

I 10 dischi che amate più di tutti...
Bauhaus - 1979-1983 vol.1 e 2
Christian Death - Only Theatre of Pain
Cocteau Twins - Garlands
The Cure - Staring At The Sea
David Bowie - Changes
Dead Can Dance - Spleen And Ideal
Joy Division - Unknown Pleasures
Siouxsie And The Banshees - Once Upon A Time (the singles)
Sisters of Mercy - First And Last And Always/Floodland
Virgin Prunes - If I Die I Die

Ci sono dark bands a Berlino che sono poco conosciute in Italia che volete menzionare?
Bakterielle Infektion, Brigade Rosse, Golden Apes, Firehead 92, Pinoreks, Plush Insane, Sepulcrum Mentis...

Berlino è ora considerata come Londra negli anni '80. Viene spesso visitata in estate dai turisti dark. D'inverno questa città cosa offre?
Per chi volesse visitare questa città in un clima più freddo quali clubs consigliereste?
Effettivamente a Berlino d'estate ci sono ancora tanti turisti dark... Forse é collegato al fatto che ci sono dei Festival in cittá vicine, ma anche al fatto che non fá caldissimo e che tanti locali e serate vanno avanti tutto l'anno senza l'interruzione estiva che é tipica dei paesi piú caldi dell'Europa... Bisogna dire peró che il mito degli 80s a Londra o Berlino é rimasto piú che altro solo che un'immagine idealizzata perché la gran parte della "scena alternativa" berlinese attuale non é dark... si é evoluta maggiormente verso l'Indie e l'Electro come nel resto dell'Europa. Per cui, anche se c'é piú offerta che in altri paesi, si tratta sempre di una realtá di "nicchia". I locali d'inverno sono piú o meno quelli che ci sono anche d'estate... Sarebbe consigliabile dare sempre un'occhiata alla pratica "guida gotica" che si trova per esempio nei negozi di abbigliamento o nei locali stessi: Das Schwarze Buch (www.goth-city.de).
La cosa piú interessante d'inverno é poter trovarsi nello stesso locale un concerto + serata + qualche personaggio della scena musicale internazionale.

Vi ringraziamo per l'intervista e ora vi lasciamo dire tutto quello che volete, e che ritenete far sapere, ai nostri lettori sulla vostra attività...
Possiamo chiudere invitando a visitare la cittá di Berlino che ha tanti punti d'interesse a livello culturale e a chi interessa sapere di piú su di noi o sui nostri eventi,invitiamo a visitare la nostra pagina: www.myspace.com/jorge_venus
Se passate ad una nostra serata ci fará sicuramente piacere e possiamo assicurarvi divertimento, buona musica e tanta simpatia,...quindi a voi la scelta!!!

 

intervista pubblcata il 21 Dicembre 2009