Rivista di musica, cultura, arte e tutto l'universo oscuro


INKUBUS SUKKUBUS
Transilvania Live, 7 Dicembre 2003 (Milano)

A distanza di qualche mese torno a vedere gli Inkubus Sukkubus, questa volta in un locale chiuso e sicuramente con un'acustica migliore. Infatti il mio precedente concerto è stato quello al Gothic Treffen di Lipsia, dove i nostri avevano suonato al Parkbuhne, all'aperto e sotto un sole cocente.
Prima dell'entrata di Ms Wicca, ci tocca sorbirci il concerto dei Saltatio Mortis, un gruppo di pseudo-folk-celtico-disco che, con basi di batterie techno, suona cornamuse ed altri strumenti di origine medioevale. Non male se non iniziassero anche a cantare…….

Finalmente viene il turno degli Inkubus Succubus, e mi sposto vicino al palco per ammirare meglio la bellezza di Candia Ridley, leader e voce del gruppo inglese. Subito rimango perplesso per due cose: l'assenza della batteria, che secondo me penalizza sempre tutti i gruppi che vogliono suonare veramente, e il look della Candia, che si presenta con lo stesso vestito in pelle che indossava al Treffen. A parte queste perplessità, la musica del gruppo suona corposa e maggiormente cattiva rispetto al suono a cui ci avevano abituati. Infatti la chitarra di Tony Mc Kormack picchia decisamente duro, riuscendo a coprire parzialmente l'assenza della batteria. Vengono suonati sia pezzi dal nuovo album "Fly Erotic Angel", sia canzoni degli album precendenti, come "Supernatural", "Earth & Vampyre Erotica" e "Wytches" . Come sempre i testi delle loro canzoni sono incentrati sul mondo della Wicca, sul neopaganesimo e sulle tematiche riguardanti quegli esseri oscuri ed affascinanti chiamati vampiri. Una vera chicca (?) è stata la cover di "Can't get you out of my head" dell'altrettanto graziosa ed intramontabile Kyle Minogue. Ma dagli Inkubus Sukkubus ci si può aspettare questo ed altro.
(testo by Scream - http://screamusic.supereva.it)

 

indietro

 

Copyright Rosa Selvaggia