Web-zine di musica, cultura, arte e tutto l'universo oscuro

 

Label

Cerca tra le nostre pagine
facebook

ICYDAWN ​+ MULO MUTO + ​DANIEL DRABEK
Live at The Tree House 25​.​03​.​2023
Cassetta (Luce Sia; L'è Tütt Folklor Records)

A marzo di quest’anno le due etichette Luce Sia e L'è Tütt Folklor Records hanno inaugurato quella che si spera sia la prima di una lunga serie di eventi musicali, partendo da alcune tra le realtà svizzere più interessanti, ossia Icydawn, Mulo Muto e Daniel Drabek. Il primo, progetto di Sacha Rovelli, che è anche la mente dietro a Luce Sia, il secondo, gruppo formato da Attila Folklor, che gestisce la L'è Tütt Folklor Records insieme a Giulio The Huere, e Joel Gilardini, mentre il terzo è un artista poliedrico e multidisciplinare, che si cimenta da anni in diversi ambiti artistici.
Il luogo scelto è The Tree House, uno spazio annesso al negozio di dischi Tondo Music a Maroggia (TI/Svizzera), dove ha avuto luogo la perfomance di circa un’ora e mezza senza soluzione di continuità, dove si sono alternanti i vari progetti e improvvisazioni congiunte. Apre le danze Sacha coi suoi Icydawn mescolandosi con Mulo Muto attraverso una rivisitazione del suo “The curse of recurrent mind proceedings” del 2012. Al minuto quindici, la traccia lascia i lidi più intimistici e che richiamano l’ambient di Raison D’
Être e Desiderii Marginis per mescolarsi al noise estremo del duo Attila Folklor / Joel Gilardini. Al minuto trentuno la transizione rumoristica si completa con la performance solista di Attila. Con questo approccio riprende il secondo lato a cura di Mulo Muto e Daniel Drabek: anche qui ci sono tre parti: inizia il primo progetto con sfoghi che ricordano i Prurient più abrasivi, per poi, man mano che entra il secondo, chetarsi su soundscape maestosi dove il tappeto noise si fonde con toni sostenuti e stazionari in un crescendo che si spegne quando il timone passa al solo Drabek, per poi rianimarsi in un ambient contemplativo che evolve in un noise ossessivo che diventa glitch e pian piano si fonde con l’applauso finale del pubblico presente.
Il concerto è stato registrato da Carlo Gervasini e masterizzato da Attila Folklor ed è disponibile in sole 45 copie.

Sito Web: https://lucesia.bandcamp.com/album/094-icydawn-mulo-muto-daniel-drabek-live-at-the-tree-house-25032023

(M/B’06)