Rivista di musica, cultura, arte e tutto l'universo oscuro

 

THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE
Regia: Neil Marshall
Cast: Nora-Jane Noon, Shauna Macdonald, Natalie Mendoza, Alex Reid, Saskia Mulder
Genere: Horror
Anno e Nazione: 2005 - Gran Bretagna


testo by Babi Rocks

Sarah perde in un orribile incidente stradale il marito e la cara figlioletta, subendo un profondo trauma emozionale. Una volta ripresasi, decide di andare con cinque carissime amiche a fare una gita speleologa, per superare i resti del trauma che l'ha vista protagonista e per rimettersi alla prova.
Le sei donne si avventurano così tutte insieme in una sorta di spedizione che però subito si rivela peggio del previsto. Infatti, la focosa Juno, ha dimenticato di portare dietro l'itinerario dell'esplorazione progettata precedentemente ed inoltre ha portato le amiche in un blocco di grotte che non era mai stato esplorato prima e non compare sulle mappe specializzate! Attirandosi subito le giustificate ire delle cinque compagne d'avventura, Juno e il gruppo scoprono che riuscire dalla trappola non è l'unico problema, infatti ben presto scoprono che orribili creature semi-umane e gelatinose popolano il luogo e hanno già ben che mietuto vittime da più di un secolo!
C'è solo la speranza di ritrovare il passaggio che porta all'esterno dell'orripilante regno di morte scoperto! Il film è pieno di suspence e ben recitato e diretto, però il problema è sempre il solito : se il primo tempo tiene sulle spine lo spettatore (tra l'altro una buona parte di questo è incentrata sull'organizzazione della gita/spedizione che ci rasserena e ci dà un senso di familiarità come se stessimo partendo noi stessi) con buoni tempi e una buona sceneggiatura, il secondo tempo scade troppo nel sanguinolento a tutti i costi, sfiorando l'esagerazione, come l'ultima mezz'ora di "The creep", del resto.
Nota da segnalare, il finale che è imprevisto e per questo non posso svelarlo! Interessante però l'esplorazione psicologica che fa riflettere su certi aspetti dell'amicizia femminile. Vedibile, ma solo se siete in vena.

 

Copyright Rosa Selvaggia