Web-zine di musica, cultura, arte e tutto l'universo oscuro

6. DARK SPRING FESTIVAL
21 Marzo 2015. Berlino @ BI NUU!

Testo e foto by Nikita

Appuntamento con il gothic rock a Berlino con la sesta edizione del Dark Spring Festival al Bi Nuu!


Ben cinque bands provenienti da diverse parti dell'Europa si alternano sul palco: i MERCIFUL NUNS e GOLDEN APES dalla Germania, i THE LAST CRY dalla Gran Bretagna, i PRINCIPE VALIENTE dalla Svezia e THE STOMPCRASH dall'Italia.

Il Bi Nuu! è un locale di Kreuzberg che si trova proprio sotto la fermata dell'U1 di Schlesischen Tor. Molti anni fa il club si chiamava Kato e organizzava spesso serate dark wave.
Nonostante i live siano iniziati presto, intorno alle 19, il locale è già affollato quando i PRINCIPE VALIENTE, con il loro gothic rock misto a indie noir danno inizio al festival. Il pubblico molto attento sembra gradire il loro live set.
La band vede al suo interno Fernando Honorato (voce, basso), Jimmy Ottosson (chitarra), Rebecka Johansson (tastiere) e Joakim Janthe (alla batteria). I P.V. amano mischiare i suoni tipici del gothic rock a suoni più shoegaze che rendono più apettibile il loro sound catturando gli ascoltatori di entrambi i generi. Tra i brani presentati live stasera: Take Me With You, She Never Returned.

A seguire ecco il live dei i britannici THE LAST CRY che risulta da subito davvero coinvolgente.
Andrew Birch è decisamente un front man energico, un vero "animale" da palcoscenico che,con i suoi compagni Chris Carey (Basso) e Tim Green (chitarra), regala al pubblico uno spettacolo massiccio al quale mi ha fatto veramente piacere assistere. La band, nonostante sia attiva da ben 30 anni, ha ancora smalto ed energia da vendere. Davvero grandi! Ecco la loro scaletta: Chance, Punishment, Falling Away, Truth and lies, Hauntig me, Life of lies, This future has no face, No resistance, To dream next to you, Living in grey, Walking to the edge.

Terzi a salire sul palco sono gli italiani THE STOMPCRASH. Avrebbero dovuto aprire con il loro live il festival ma a causa di un guasto alla loro auto sono arrivati pochi minuti prima di salire sul palco. Nonostante la stanchezza a causa della brutta avventura una volta sul palco regalano al pubblico un buon concerto. Tra i brani presentati Duality e Bloodnever dal loro ultimo album "Love From Hell".
Il pubblico di stasera è molto partecipe e sembra gradire tute le band che salgono sul palco.



Penultimo gruppo è la band berlinese GOLDEN APES che stasera "gioca in casa" e che sta ottenendo un buon successo nella scena alternativa oscura. Peer Lebrecht il vocalist ha una buona presenza scenica che ammalia gli spettatori. Un buon live set adatto a questo festival, che tra tra la track-list del concerto c'è: Devil e The Happy Loser's Sweet Delusions dall'album "Riot".


A chiudere il festival ecco i MERCIFUL NUNS molto conosciuti in questo periodo nella scena gothic.
La band si ispira molto ai Garden of Delight sia come si presentano in concerto che come sound.
I MN si presentano sul palco del Bi Nuu! molto agguerriti, il vocalist è molto aggressivo nelle movenze e il suono della chitarra decisamente metal.
Una scarica di energia molto forte che può piacere agli affezionati del genere.

 

DARK SPRING FESTIVAL è stato decisamente un ottimo festival sotto tutti i punti di vista. Ottima l'organizzazione, live di qualità e pubblico numeroso e attento. Attendiamo la primavera del 2016 per assistere alla prossima edizione!