Rivista di musica, cultura, arte e tutto l'universo oscuro

 

THE CREEP - IL CHIRURGO

Regia: Christopher Smith
Cast: Franka Potente, Sean Harris, Vas Blackwood, Jeremy Sheffield
Genere: Horror
Anno e Nazione: 2005 - Gran Bretagna/Germania
Titolo originale: Creep

testo by Babi Rocks

La bella e bionda Kate, dopo una festa in cui un collega tenta di sedurla, s'avventura nella città per prendere l'ultimo treno del metrò. Purtroppo, si addormenta prima di scendere alla sua fermata, così si trova chiusa tra le mura gelide della metropolitana fino al mattino successivo e qui ricompare a sorpresa il collega, che strafatto di cocaina, tenta di violentarla fortunatamente non riuscendovi!
Voi potreste pensare che l'orrore del film sia questo, mentre le brutte sorprese sono (anche) altre! A "salvare" Kate è una misteriosa creatura che apre a sorpresa la porta del vagone e rapisce il crudele collega della nostra eroina la quale fugge spaventata. E da qui inizia un'epopea di orrore e suspence, che vede la protagonista alle prese con mostruose verità insospettabili e inimagginabili! Ad accompagnarla, due vagabondi che dormono in un angolo nascosto della metrò e il loro simpatico cagnolino.
Senza svelarvi un tragico e terribile segreto che si scopre solo alla fine, posso dirvi che se il primo tempo è avvincente e ben girato, con un'ironia nera che però vedo adatta solo ad un pubblico maturo, il secondo scade nel truculento gratuito, sebbene le scenografie e gli interpreti sono egregi e il film trasmette emozioni, soprattutto nel finale liberatorio del ritorno alla quotidianità, magari grigia, ma sempre meglio dei meandri oscuri di una mente malata imprigionata in un mondo di oscurità e dolore che ha procurato la sua pazzia, la cui compagnia è solo quella dei topi delle fogne (a voi scoprire di cosa parlo se volete vedere questo film).
Bravissima la protagonista, Franka Potente, che sembra uscita dall'ufficio come fosse una nostra collega vera, inutile dire che è così avvincente come personaggio e come attrice che non si può fare altro che parteggiare per lei dall'inizio alla fine sperando che si salvi!

Copyright Rosa Selvaggia