Web-zine di musica, cultura, arte e tutto l'universo oscuro
COLLOQUIO + "Of beauty and darkness " (Photo exhibition, by Oflorenz - Not conform photography)
@TNT Club - Milano, 28 Marzo 2014

Testo e foto by Oflorenz

La galassia Eibon: un mondo crepuscolare, affascinante, unico a modo suo.
E Colloquio, insieme ai Canaan di Mauro Berchi ed alla creatura ibrida Neronoia, ne costituisce da oltre due lustri una vera e propria pietra angolare, nonché un punto fermo della scena italiana underground sin dal remoto 1993.

Attivi nella prima metà degli anni '90 con il solo Pedretti che produce una serie di cinque lavori su nastro, per approdare poi al formato digitale nel 1997 con "…E lo spettacolo continua", i
I l duo emiliano condensa questa sera sull'accogliente palco del milanese TNT un ricco estratto della sua storia più recente, per la gioia della "vecchia guardia" meneghina che interviene abbastanza numerosa presso il locale di Via Tito Livio.
Gianni Pedretti (mente e fondatore del progetto) e Sergio Calzoni (Act Noir, in Colloquio dal 2005), coadiuvati alle basi ed all'elettronica da Paolo Domeniconi, ci regalano 14 acquerelli sonori che ammaliano ed incantano il pubblico del TNT, grazie alla loro eccezionale bravura nel fondere tessiture di intima wave dai toni crepuscolari con quella giusta dose di elettronica sperimentale che ha iniziato a far capolino in particolar modo nelle ultime produzioni del gruppo, "Si muove e ride" e "L'Entrata - l'Uscita".
La commistione tra quello stile così speciale, che vive di momenti sospesi e raffinati, ed i testi dalla vena introspettiva e spesso pessimistica dimostrano cosa voglia dire suonare vera musica "dark", un 'attitudine che in Colloquio scaturisce in maniera naturale dalla mente e dalla sensibilità degli artisti, senza forzature, e senza necessità di inutili orpelli e dubbi travestimenti da palcoscenico.
Da "La mosca rossa" a "L'Appuntamento", passando per "Così distanti", Si muove e ride" e "Respira": il set di Colloquio si sviluppa come ovattato in un'atmosfera ricca di pathos ed intimità, rotta solamente dagli applausi del pubblico tra un brano e l'altro.
E come ovvio sta a "Si chiude il sipario" (dall'ultima tape "Io e l'altro", che verrà ristampata a breve su Cd) il compito di porre il sigillo finale allo show,

per una serata che serberemo certamente tra i nostri migliori ricordi.

Tracklist della serata:
La Mosca Rossa (intro)
In Un Piccolo Spazio


L'Appuntamento Pareti
Ogni Giorno
Così Distanti
Più In Fondo
L'entrata - L'uscita
Si Muove E Ride
Profondo
Solo Con Me
Lui E' Dentro
Respira
Si Chiude Il Sipario

(Oflorenz)

Ad impreziosire la serata, c'è stata l'esposizione fotografica del nostro Oflorenz, dal titolo "Of beauty and darkness".
30 scatti fotografici eseguiti
dal 2003 al 2013 al "Wave Gotik Treffen" di Leipzig, stampati in bianco e nero su pannelli in alluminio, in cui l'unica protagonista delle foto, come dice l'autore, è la "fanciulla" del Treffen, con la sua bellezza oscura, misteriosa, talvolta eccessiva.
Ottima scelta quella di esporre gli scatti in questa serata speciale.
http://www.flickr.com/photos/oflorenz
(Nikita)