Web-zine di musica, cultura, arte e tutto l'universo oscuro

 

 

newsletter
 

NG

intervista by Nikita

La nostra rassegna live: "15 anni di Rosa Selvaggia (1997/2012)" ha ospitato i concerti di Umberto Negri (CCCP), the Spiritual Bat, Vidi Aquam e Echran. Come ultimo appuntamento il 26 Dicembre ci saranno gli NG sul palco del TNT club, per l'occasione andiamo ad intervistarli

Benvenuti tra le pagine virtuali di Rosa Selvaggia. E' uscito il secondo CD sotto la denominazione NG, parlateci di "Dance of The Avantgardes".
Tr:
Ciao Nikita,grazie per averci accolti nel tua magazine.... Posso dirti che ""Dance of The Avantgardes" è un album rivoluzionario per noi,una totale autoproduzione, l'indipendenza tra gli indipendenti, e sopratutto una grande raccolta di tutte quelle che sono le nostre influenze di sempre,davvero tutte....c'è molta elettronica ma anche parti suonate dall'inizio alla fine... Il risultato di almeno tre anni di lavoro continuo, con tanti musicisti in un unico grande collettivo, quello che ho sempre desiderato fare.... Posso solo consigliare a tutti di ascoltarlo senza pregiudizi e trasparirà subito il senso di libertà che lo caratterizza e lo distingue da tutto cio' che abbiamo fatto in passato.... Per dare un'idea posso consigliare la visione dei video realizzati fin'ora, ovvero "Thermal Lovesong" e "Crimson Anger", su quel delirio mediatico che è Youtube, ma che è anche la nuova ed unica Tv del popolo...


LV:
Ho avuto l'onore di essere coinvolto nel progetto NG proprio mentre l'album prendeva vita e sin dai primi ascolti ho provato grande entusiasmo per i pezzi che 3vor sembrava tirare fuori da un cappello magico con un'alchimia davvero unica. Inciderli è stato emozionante anche perché man mano che il disco prendeva forma tutto aveva un senso e, sebbene si tratti di un lavoro molto eclettico e variegato, ogni casella trovo che stia bene al suo posto. I miei primi "amori" musicali affondano le radici nel post-punk anni '80, nell'elettronica e nell'industrial e, pur avendo, secondo me, un'autonomia assolutamente unica, questo lavoro echeggia sobriamente le situazioni di quegli anni, a mio avviso fondamentali per lo sviluppo della musica "alternativa" moderna. E il titolo ne rispecchia lo spirito: la "Danza delle Avanguardie" rievoca movimenti artistici rivoluzionari e desiderio di innovazione. Complimenti ancora a 3vor per la scelta!

Perchè avete lasciato la denominazione "NorthGate" per "NG", cosa distingue i due progetti? oppure è la continuazione di uno stesso discorso musicale?
Tr:
Si tratta di una sigla di abbreviazione....Northgate è un nome che esiste ancora,ma rievoca forse troppo le vecchie sonorità industriali del gruppo,che nasce nell'ottobre 1992 con l'intento di fare solo rumore..... Negli anni c'è stato un processo di sofisticazione dei suoni,maggiore ispirazione e sopratutto un'incessante sperimentazione fino a rischiare di sembrare vaghi, ora si è raggiunta una forma precisa ed è mio intento fare sparire anche questa sigla prima o poi,lasciando solo un'immagine di copertina.....una sorta di smaterializzazione.....son convinto che i nomi e i titoli ormai non li legge piu' quasi nessuno....

LV: Lascio a 3vor una risposta più esauriente. Personalmente forse un nome così sintetico permette di essere meno incasellati, per quanto Northgate abbia le sue suggestioni. Musicalmente mi sembra che vi sia una continua evoluzione, forse più marcata in questo disco, ma, non avendo contribuito attivamente al passato della band, non posso esprimermi oltre...

Il 26 Dicembre, se non ci sarà la fine del mondo (come annunciato dagli antichi Maya) sarete sul palco del TNT club di Milano, come si svolgerà il concerto e cosa si dovrà o non dovrà aspettare il pubblico?
Tr: Piu' che la fine del mondo mi aspetterei un segnale molto forte dal cielo, qualcosa che possa screditare una volta per tutte ogni utopia religiosa e liberare le teste malate da tutto, resettando il pensiero, cosi' da poter ricominciare in qualche modo.....ma è solo un desiderio, spero non solo mio... Noi ci saremo ma in forma ridotta, ne senso che tutta la band che ha lavorato al disco non è disponibile e faremo il set solo in 2, in una forma piu' elettronica, ma ugualmente funzionale nel far conoscere i nuovi brani alle persone che spero verranno, a questo proposito ringrazio anticipatamente chi prenderà parte alla serata, e spero si possa tenere un volume molto alto,a nti chiacchiere! :)

LV: Difficile dare una risposta precisa, ogni nostra esibizione dall'uscita del disco finora è stata diversa, nella forma e in parte nei contenuti, anche perché la formazione "live" è cambiata ogni volta, ruotando attorno a 3vor e me, quindi... surprise! :) A parte gli scherzi penso che le atmosfere ambient e ipnotiche non mancheranno, probabilmente suoneremo un pezzo dell'album che ancora non abbiamo eseguito dal vivo quindi siamo piuttosto eccitati, e comunque personalmente mi interessa molto l'idea di trasmettere un'energia forte attraverso l'esperienza "live" a chi ci ascolta.

Quale concerto ricordate con molto piacere e quale preferisci dimenticare?
Tr: Quello che ricordo piu' volentieri è anche il piu' divertente, nel febbraio del 1995 all'Ideal.....facemmo un tale rumore....fu poetico! Il peggiore fu in Svizzera 2 anni dopo, non si è capito nulla dall'inizio alla fine...e il bello è che esiste anche un bootleg! Ora per fortuna siamo in grado di offrire concerti piu' "pensati":)

LV: New Order a Heaven, Londra, 1984. Sembrerà impossibile ma non ho mai visto un concerto che mi abbia deluso! (Ammetto che non frequento molto le situazioni live, però, preferisco parteciparvi attivamente)

Se dovreste fare una compilation con le migliori 10 tracce sia di Northgate che di NG quali scegliereste?
Tr: Ci penso da anni, e uscirà davvero, si tratta di una compilation che racchiuderà singoli, indeiti e pezzi tratti da vari EP ora fortunatamente scomparsi, e qualche brano dai 5 album e dai primissimi tapes, non c'è ancora una tracklist definitiva ma sicuramente non mancheranno,per chi le ricorda: Laughing Mosaics, Yyard, Forever Charming, Shady Pines e Pearlman....sicuramente saranno piu' di 10, un'operazione romantica.....magari per offrire una panoramica completa di questo progetto a chi non l'ha mai seguito...

LV:
1) Liquid Lambs - (NG - Dance....)
2) Paper Fog - (NG - Dance....)
3) Silenzio totale - NG (cover di Faust'o, prossimamente in uscita su compilation)
4) Thermal Lovesong - (NG - Dance....)
5) Across the Indian Ocean, Mothers Walk on Daughters (NG - Bendicion)
6) Flaming Nuns Against the Sun (NG - Bendicion)
7) Crimson Anger - (NG - Dance....)
8) Laughing Mosaics (Northgate - Terrarium IV)
9) Diafragma (Northgate - Terrarium IV) 1
0) Mystic Lamb (NG - Bendicion)

Al giorno d'oggi alcuni nuovi gruppi si sentono delle "star" solo mettendo i propri pezzi in siti musicali tipo myspace, Trevor tu hai iniziato la tua carriera con i Demo tape, e con altre bands milanesi (Weltschmerz, Vidi Aquam, Neonirico, etc) hai fatto parte del progetto l'Alternative Dramatique , Cosa ne pensi delle nuove bands e cosa ti è rimasta dell'esperienza dell'Alternative Dramatique.
Tr. : Secondo me ormai il concetto di Star è morto,nel senso che internet ha formattato praticamente tutto ponendo le band emergenti e sconosciute allo stesso livello di comunicazione di quelle che erano davvero le Star del passato, sicuramente un bene, all'inizio, un caos ora.... Ai tempi dell'Alternative Dramatique realizzammo demo, Cd e anche Vinile.....ottenendo interesse da parte di alcuni e disinteresse e apatia da parte di chi non era ancora arrivato a realizzare musica in nessun supporto.....ora il "supporto" è solo un concetto relativo, poichè virtuale e spesso accompagnato da immagini facilmente realizzabili in tempo record e non piu' un sogno economicamente proibitivo come era a quei tempi, ed ecco che torna la parola "Apatia", ovvero il risultato di "Troppo", di tutto ecc.....è possibile accorgersene da un altro particolare: Una volta quando un album di un gruppo importante era in uscita se ne parlava, lo si aspettava, e dopo il fatto se ne riparlava per mesi.....Ora quando un gruppo che fu famoso e magari lo è ancora pubblica qualcosa la notizia si perde in migliaia di files in un vero e proprio delirio di informazioni ,e sparisce fino a non lasciare traccia nonostante recensioni e passaggi video.....e l'unica speranza di sopravvivere per questi nomi storici è alzare i prezzi dei concerti all'inverosimile per compensare la carenza di vendite. Si crea "l'evento", magari in un lussuoso teatro, si usano parole come "sold out" o "unica data" e si tende ad andarci giusto perchè è moda e per dire "c'erano tutti e quindi bisognava andare", dopo un paio di giorni si dimentica l'emozione ,sempre che ci sia stata tra le chiacchiere inutili, e si legge su internet di nuove date annunciate per l'anno successivo....Ecco come funziona, che lo si voglia o no.... Nel caso di gruppi piccoli e quasi massonici,c ome la nostra cerchia, non è cambiato molto, continuiamo ad esserci per puro piacere personale e voglia di allargare anche di poco quel ristretto branco di persone che si interessano alla cosa. In ogni caso credo che si arriverà ad un collasso vero e proprio e si ricomincerà tutto da capo.....come in Argentina dopo il Crack di qualche anno fa,d opo il crollo delle grandi labels un mercato indipendente inondo' il paese.... Ultimamente un po' di vinile sta tornando ed è un segnale incoraggiante, i Cd stanno per sparire poichè costa troppo realizzarli e nessuno li vuole piu', preferendo gli inconsistenti formati digitali, e pian piano ogni forma artistica arriva ad essere sinonimo di noia. Sono convinto che le forme musicali che vogliono sopravvivere sono costrette a diventare Occultismo. Conosco poco le nuove tendenze, ammesso che non siano ripetizioni, preferisco ascoltare i dischi vecchi, ci scopro sempre qualcosa di nuovo che mi era sfugguto... Per ricordare il momento in cui iniziammo a pubblicare le nostre cose ho fortemente voluto creare l'etichetta "Disques de l'Europe Morte", di cui il nuovo NG è il primo sintomo....

Il mercato discografico è al collasso, i concerti sono poco frequentati (se non si è gruppi alla moda, nell'ambiente dark va di tendenza ora la minimal wave), avete una ricetta per risolvere la crisi, o si va avanti "tirando dritto" fregandosene?
LV: crisis? what crisis?

Cosa avete in mente per il futuro di NG?
Trevor: Andare avanti, spegnendo i televisori per non essere infettati e sperando che le nuove generazioni inizino a provare le sensazioni che provammo noi ascoltando la vecchia wave e le cose piu' belle degli anni 80, saremo bravi genitori, sicuramente degenerati, ma comunicativi!

LV: Personalmente continuare come e più di adesso, visto poi cosa bolle in pentola, vero 3vor? hehe.....