Web-zine di musica, cultura, arte e tutto l'universo oscuro

MILANO WAVE FESTIVAL
seconda e terza edizione

testo by Lady in Black




Seconda edizione, 26 Dicembre 2014
(foto by Oflorenz)


Il buon successo della prima edizione del MWF ha dato energia per organizzare alre edizioni del festival milanese dedito a band italiane.
La seconda edizione ha visto sul palco del TNT esibirsi: CINETECA MECCANICA, IVORIES, RITA TEKEYAN e TIC TAC BIANCONIGLIO.

Ad aprire la programmazione live sono stati i TIC TAC BIANCONIGLIO, provenienti da Bergamo, sono un trio dedito ad un indie oscura e un po' ossessiva, ispirato soprattutto agli anni '90 a band comi i Massimo Volume. Infatti i loro brani, tutti in italiano, non sono cantati ma recitati da Cristina Tirella, che suona anche al basso, invece alla chitarra troviamo Armando Greco, che sono il nucleo principale della band, che dal vivo sono coadiuvati da un batterista. Il trio come strutturazione dei brani deve ancora un po' maturare, sono ancora un po' insicuri sul palco, L'unico, al momento, punto di forza dal vivo è la batteria. Dovranno in futuro lasciarsi un po' andare ed alleggerirsi da forzature se vorranno emergere nel calderone della scena alternativa. Altrimenti è meglio che una virata forte verso l'indie vera e propria. Comunque staremo a vedere le loro prossime mosse.

Segue il live di RITA TEKEYAN, artista libanese ma di origi armene, che con il piano elettrico e la sua personale voce ci propone le sue litanie contro la guerra, ad aiutarla c'è il nostro direttore Nikita, che austero la accompagna con il synth e in un brano con il timpano. Un live intenso e drammatico senza orpelli.
I brani presentati stasera per la maggior parte saranno poi inclusi nella versione in studio nel mi-cd "Manifesto Antiwar", il quale è appena uscito per Rosa Selvaggia Label.

La terza esibizione vede gli IVORIES, il noto trio milanese post punk fa un intenso live coinvolgendo al meglio gli spettatori.
Patrizia Tranchina ha una grossa personalità sul palco, e Danilo Carnevale (chitarra) e Francesco Sindaco (basso) la accompagnano a dovere. La band ha originalità da vendere e lo dimostra stasera al pubblico milanese. Una band attiva negli anni '80 (come Jeunesse d'Ivoire e Other Side) che in questi anni '10, del ventunesimo secolo, nonostanze siano passati 30 anni non ha perso lo smalto e l'energia.

Tocca chiudere i concerti ai CINETECA MECCANICA, headliner del festival.
Il duo milanese stasera presenta in anteprima il loro nuovo e secondo CD "Cinetica", autoprodotto, che contiene 10 tracce.
Gli ideatori dei C.H. sono Davide "Kobra" De Santis e Alessandro Ruberto che danno il meglio di se sul palco con la loro personale visione della neowave italiana, legata si agli anni '80 ma con una "finestra aperta" a sonorità più recenti.
Il live di stasera è molto energico:Davide si muove energeticamente sul palco e Alessandro con il synth fa da retroguardia al sound dei C.M.

Durante la serata c'è stata l'esposizione fotografica di Oflorenz che ha presentato una selezione dalla serie DRONES IN THE DOLLS HOUSE del 2012, tematica fotografica seriale su pannelli in alluminio che rivisita in chiave intrigante e feticista l'universo delle Barbie da collezione 'Fashion Royalty' e 'Silkstone'.

Questo secondo appuntamento ha riscosso un buon successo di pubblico, per cui si è potuto procedere con l'organizzazione della terza edizione!

 

Terza edizione, 27 Giugno 2015

Dopo sei mesi giunge finalmente la terza edione del MWF.
Sul palco del TNT si sono esibiti: NG, the WORK MARGHERITA, CARON DIMONIO, e IN.VISIBLE.

Aprono i concerti gli IN.VISIBLE, provenienti da Pavia, il progetto di Andrea Morsero che stasera è accompagnato da Lele Battista ai synth e chitarra. Il loro sound è influenzato dalla electro-wave inglese con sfumature pop.

Seguono i CARON DIMONIO, che nonostante i problemi tecnici, fanno un live molto intenso e piacevole, presentano addirittura due nuove tracce che per le atmosfere mi ricordano molto i Soft Moon. A questo punto sono molto curiosa di ascoltare i nuovi brani del duo bolognese. Un gruppo che ta maturando sempre di più e che in futuro certamente ci darà delle belle composizioni.

Seguono i the WORK MARGHERITA, trio della provincia di Milano che suona per la seconda volta al TNT club.
La band è composta da Sergio Trentin (voce e chitarra), Andrea Cassetta (batteria) e Luca Valisi (basso). Il loro live mette in luce la loro abilità nel personalizzare le atmosfere tipiche della cold wave inglese degli anni '80. Un live decisamente intimista. Trovo che sia veramente un peccato che non sia ancora uscito un loro album ufficiale.

A chiudere la terza edizione ci sono gli NG, che da più 20 anni calcano le scene alternative, dal 1993 come Northgate e solo da qualche anno come NG. Stasera 3vor (chitarra, voce) e Giovanni Libracub (basso, synth) si esibiscono per la prima vlta con un nuovo batterista, ne esce fuori un live molto intenso, che lascia senza respiro.
Suoni per lo più industrial in cui piccoli frammenti wave vengono inglobati nel loro set live. Una degna chiusura per questo giovane festival giunto alla quarta edizione. In questo link potete vedere un video della loro esibizione.

Purtroppo a causa del gran caldo c'è stata una piccola diminuzione di pubblico rispetto alla precedente edizione, ma quello presente, compresa me, è stato molto soddisfatto. Spero quindi di poter assistere ad una quarta edizione e di poter nuovamente gioire nel poter ascoltare band di qualità!