Rivista e Web-zine di musica, cultura, arte e tutto l'universo oscuro

 

FOCKEWULF 190

 

Intervista a Victor Life di Gabrydark
foto di Giancarlo Donatini

In occasione della conferenza stampa del 4 marzo per la presentazione dell’EP, che segna il ritorno dopo 25 anni di silenzio dei FockeWulf 190 sulla scena della musica , Victor Life il leader eclettico del gruppo( n.d.r. è anche scrittore) si è reso disponibile a rispondere ad alcune domande.

Gabrydark: Hai detto che sono 25 anni esatti dacchè i Focke Wulf 190 si sono ritirati dalla scena musicale . Cosa hai fatto durante questo tempo?
Victor : Non ho mai lasciato il mondo della musica : ho collaborato con altri gruppi, ho lavorato come tecnico del suono ed altro ancora . Sono cresciuto , ho imparato e posso dire che ogni mia esperienza mi serve oggi per proporre i “nuovi” Focke Wulf 190.

Cosa ti ha spinto a riproporti con il tuo gruppo ? E che cosa ti aspetti da questo ritorno ?
Il senso della nostalgia per quella vita pulsante, di cose meravigliose mai morte, lascia spazio ad una nuova e sottile attesa, per una metamorfosi definitiva"
Queste parole che ho scritto per l'inizio del mio libro " The golden Last metamorphosis " mi hanno riacceso l'entusiamo e la voglia di accettare nuovamente la sfida con me stesso.
Non so dirti cosa mi aspetto, a me interessa alzare il mio livello vibrazionale quando faccio arte, se riesco ad emozionarmi di solito la gente più affine a certe frequenze sonore risponde sempre con altrettanto entusiasmo.


Pensi che le cose siano cambiate tanto da entrare presso un maggior pubblico o non ritieni che anche oggi il genere che voi proponete sia di culto?
Nel 1984, body heat e gitano, furono due dischi d'oro, tanto che oggi sono diventati due singoli di culto, per tutti gli appassionati del suono elettronico degli anni 80's, penso che i Fockewulf 190 siano già entrati nella storia. Il futuro è sepolto nel passato, basta crederci !

Come mai la scelta del vinile , non pensi che ciò sia già discriminante per una gran parte di persone che non possiedono più il piatto per dischi?
E' l'occasione buona per riparare il vecchio stereo non trovi ?..... scherzi a parte penso che l'artista abbia il dovere di anticipare i tempi, il cd ha fallito o meglio ha contribuito ad uccidere la musica rock, basta con questo inutile spreco di denaro e al diavolo il capitalismo, il vinile è un opera d'arte che non può essere copiata in nessun modo, che piaccia o no rimane per sempre .

Ho sentito il pezzo remixato di Gitano e mi sembra più vicino ad un ritmo dance, pensi che questo possa ottenere oggi lo stesso apprezzamento che a suo tempo il pezzo ebbe?
Pensi che se i Joy Division fossero ancora vivi e proponessero una nuova versione di " Love will tear us apart " la gente non li ballerebbe?
Io penso di si, cmq il remix di gitano si predispone verso un ballo più robotico che ballabile in senso classico.


Hai detto durante questa conferenza stampa e correggimi se sbaglio che i Kraftwerk a cui ti ispiravi facevano musica “ politica” e che tu invece ti ritieni l’unico sacerdote della musica esoterica dell’età quantica : puoi spiegare meglio questo concetto? E in che senso per i Kraftwerk esprimi quella definizione?
Musica elettronica, arte polica dell'era atomica, questa definizione dei maestri kraftwerk in "Electric café", ha fatto scuola nel ventesimo secolo, io credo che oggi ci stiamo avvicinando ad una nuova epoca, un nuovo millennio che ci porterà verso un modo diverso di concepire il suono, per questo motivo ho pensato di definire la musica elettronica dei Fockewulf 190, l'arte esoterica dell'era quantica.
In questo senso mi definisco non l'unico, ma un semplice sacerdote del suono, che a 100 anni dalla nascita del futurismo ricerca la purezza primordiale della vibrazione sonora.


Hai in mente dei live? A quando il tour?
Certo, inizieremo un tour italiano tra maggio e giugno prima dell'uscita del nuovo album " Electrum Lux " poi andremo a Londra per un festival electro.

Hai in progetto di stampare altri pezzi del precedente repertorio dei FockeWulf 190 o pensi di prepararne di nuovi visto che c’è con voi un paroliere interessante come Marcus Moonlite?
Ho diverse proposte, ma ora dopo il nuovo singolo ep " Oh Oh oh " il materiale del nuovo album sarà completamente inedito, poi uscirà un altro singolo con diverse versioni di " Orient Express", non escludo di lavorare ancora con l'amico maurizio Piazza, autore del remix di "Magic World", per altre sperimentazioni sonore, è un artista che stimo molto, come il mio paroliere Markus Moonlite, anche se devo dire che la voce di Dario dell'Aere rimane uno degli elementi più pregiati del lavoro dei Fockewulf 190.

Hai in mente di proporre anche una voce femminile visto che hai remixato Body heat con una cantante ?
E come mai questa scelta?

Si, l'anno scorso è uscita per un etichetta americana ( 272 records ) il remix di body Heat cantato anche da Dèa Lux, la stessa voce femminile della nuova Gitano, presente nella side B di "Oh Oh Oh".
Mi affascina l'aspetto vocale dell' elemento femminile , io e mia moglie Elektra, che produce insieme a me l'intero nuovo progetto FW 190, proporremo una nuova voce per la presentazione LIVE del gruppo, sarà una bella sorpresa per tutti i nostri fans.
Nel mondo c'è tanta gente che aspetta un altro futuro, è tempo di tornare a sognare, di credere che nulla sia impossibile.
L'invasione è cominciata, l'ultimo suono prima dell'apocalisse....intesa come rivelazione di un nuovo evento cosmico.


Victor Life - FW 190


Contatti: www.myspace.com/fockewulf84

 

FOCKEWULF 190
“Oh Oh Oh” 12"
(Vade retro rec.)


Milano, 04 marzo 2009 Vinilteca. Nello spazio della Vinilteca Victor Life leader dello storico gruppo new wave milanese i Fockewulf 190, ha presentato a distanza di venti anni un nuovo singolo in formato 12” contenente quattro brani., inciso per la Vade Retro Records. Il lato A contiene il nuova “Oh Oh Oh” un pezzo in perfetto stile electrowave dove la bella voce di Dario dell’Aere rincorre la ritmica miscelata dal synth di Victor Life , le liriche sono di Markus Moonlite. L’altro brano è “Magic world” nella versione rimixata con l’ausilio del compositore Marco Piazza. La B side è composta sa “My soul” e dalla nuova versione di “Gitano” hit degli anni '80 qui presentato con la collaborazione di Dea Lux alla voce. Victor Life il Deus ex machina dei FW 190 con le sue atmosfere rarefatte create coi sintetizzatori, sonorità che riescono a penetrare nel nostro subconscio e allo stesso tempo proiettate verso mondi lontani.
(Giancarlo Donatini)