Web-zine di musica, cultura, arte e tutto l'universo oscuro

DECADENCE : BACK TO BERLIN
Berlino 29 Agosto 2015

Testo by Nikita
Foto by Jive (Decadence)

Dopo il successo dl primo evento berlinese tenutosi a Pasqua al Comet Club, Decadence replica il 29 agosto in una location ancora più grande della precedente anzi, per la precisione, 3 location situate vicino al fiume Spree: Arena club, Glashaus e Badeschiff Pool.

L'Arena club è¨ un ex deposito di autobus costruito negli anni '20 che negli ultimi anni è¨ una delle location più gettonate per ospitare moltissimi eventi (party, sfilate, fiera del Tatoo, produzioni televisive, etc). Il Glashaus è una struttura con immense finestre che cadono a picco sulla Spree mentre il Badeschiff comprende una spiaggia e una piscina molto suggestiva che galleggia sul fiume.

Ad inizio serata come di consueto aprono i concerti, i primi sono gli ASCETIC, trio australiano di Melbourne, composto da August Skipper, Saxon Jorgensen, Andrew Jigalin tre bei ragazzi, dalle sembianze di fotomodelli alternativi.
La band ha all'attivo un LP in vinile "Self-Initiation" limitato a 400 copie. Il sound è abbastanza monotematico ma interessante, un mix tra le atmosfere di Swans e i The Soft Moon. Unico neo del live il poco pubblico presente a questa performance.

 

Seconda band a salire sul palco ù il duo elettronico SUMERIAN FLEET che per fortuna ha ad ascoltarlo un pubblico molto più numeroso. Infatti la sala concerti si è riempita Il sound dei S.F. sembra piacere molto ai presenti che danzano senza tregua. Il progetto è¨ costuito dai 2 producers tedeschi Alden Tyrell e Mr Pauli e dal vocalist Zarkoff. La band ha al suo attivo un vinile "Just Pressure" del 2014 e 2 EP (sempre in vinile) "Sumerian Fleet" del 2010 e "Sturm bricht los" del 2012. Questa è stata la band che più mi ha colpito.



A concludere i concerti si esibiscono i KONSTRUKTIVIST, progetto ideato da Glenn Michael Wallis nel lontano 1983 in Inghilterra.
L'immagine dal vivo richiama molto il dark kabaret, la musica è un'elettronica raffinata minimale e di classe. Un live davvero interessante.Sono in due sul palco, uno alle "macchine" e Wallis che si "agita" sul palco cercando di trasmettere ai presenti le proprie emozioni. Nonostante siano da più di 30 anni sulle scene questo è il loro primo live a Berlino.




Terminati i live si aprono le danze nelle tre piste! Sono presenti molti djs, sia dello staff del Decadence che ospiti tedeschi, che allietano il pubblico con la loro musica. In una sala abbastanza grande, ci sono com di consueto, performance bondage, bodymodification, etc.
Decadence è riuscita con la sua serata a conquistare Berlino ed ad aprirsi un proprio spazio.
Tenetevi tutti pronti perchè¨si replica con un trezo evento berlinese di Decadence, con data e luogo da destinarsi!